Gli studenti di Matera in videocollegamento con la Città della Scienza di Napoli per confrontarsi e riflettere sulla sicurezza stradale
In occasione del 75° anniversario della riorganizzazione dei servizi di Polizia Stradale, presso la locale Sezione questa mattina si è tenuto un incontro sulla legalità rivolto agli studenti delle scuole secondarie di questa provincia.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata di Napoli, da cui dipende la Sezione di Matera, in collaborazione con la Fondazione Idis Città della Scienza, il Gruppo ANAS FS Italiane, le Società Autostrade per l’Italia Spa e Tangenziale di Napoli e l’Università degli Studi Federico II di Napoli, sul tema “75 anni della Specialità Stradale, sempre al passo con i tempi”.
L'iniziativa, oltre a solennizzare la ricorrenza, è finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle norme e ai corretti stili di guida.
Dalla sala riunioni della Sezione della Polizia Stradale di Matera, 60 studenti di tre classi della scuola secondaria di secondo grado – due classi quinte del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro e una quarta dell’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera – si sono collegati in video conferenza con il Centro congressi della Fondazione Città della Scienza di Napoli, unendosi da remoto agli oltre 600 studenti delle province campane e di Potenza lì presenti per partecipare a diverse tematiche sulla sicurezza stradale.
Sono intervenuti, sempre in videocollegamento dalla Sezione Polizia Stradale di Matera con il cennato Centro congressi, anche il Prefetto di Matera Sante Copponi e il Questore Eliseo Nicolì.
Durante il videocollegamento ci sono stati momenti di confronto e di riflessione con gli studenti sulle seguenti specifiche tematiche:
- La strada ieri e oggi, le innovazioni tecnologiche nelle infrastrutture, a cura della Direzione Generale ANAS e della Società Autostrade per l’Italia SpA;
- Il futuro della mobilità, a cura dell’Università Federico II di Napoli;
- Il comportamento psicologico alla guida, alla cura dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Napoli;
- La Polizia Stradale, sempre al passo con i tempi, a cura della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato.