Questa mattina, in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, la Polizia di Stato e Unieuro hanno promosso la sesta edizione della campagna #cuoriconnessi, un’iniziativa nata per sensibilizzare e informare adolescenti, ragazzi e famiglie su un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia per contrastare ogni forma di distorsione della Rete.
All’evento, svoltosi in streaming sul canale Youtube e moderato dal giornalista Luca Pagliari, hanno partecipato il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, Jacopo Greco, Capo Dipartimento Risorse Umane Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’istruzione e Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, collegati dal teatro Garbatella di Roma. Ospite di eccezione Paolo Crepet, Psichiatra e Ricercatore dei disagi dell’età evolutiva e ragazzi che hanno vissuto esperienze dirette di cyberbullismo. A un certo punto è intervenuto in videocollegamento anche Blanco, che insieme a Mahmood ha vinto pochi giorni fa la 72^ edizione del Festival di Sanremo.
Da Matera hanno partecipato tre classi del Liceo Scientifico Statale “Dante Alighieri”. Gli operatori della Polizia Postale di Matera hanno raggiunto a scuola i ragazzi e hanno seguito insieme a loro il collegamento in streaming, nel corso del quale tre ragazzi hanno raccontato la loro storia di “vittime della Rete”: Matteo vittima di catfishing (persona che si spaccia per un’altra per truffare o prendere in giro), Santiago vittima di bullismo e Giorgia bullizzata a causa dei suoi disturbi del comportamento alimentare.
I loro racconti sono stati per i ragazzi lo spunto su cui riflettere e continuare a fare domande agli esperti. Dopo il collegamento, il confronto è proseguito in aula con gli operatori della Polizia Postale che erano con loro.
Durante l’evento è stato presentato il terzo volume “#cuoriconnessi – il coraggio di alzare lo sguardo”, scritto dal giornalista Luca Pagliari: una nuova raccolta di storie che seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete.
Il libro è distribuito gratuitamente in 250.000 copie presso tutti i punti vendita Unieuro in Italia e presso i compartimenti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni nei capoluoghi di regione.
La versione digitale del libro è scaricabile gratuitamente dal sito www.cuoriconnessi.it e dai principali eBook store.