Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: dipps150.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

L'attività della Polizia di Stato nella provincia di Matera nel 2020

CONDIVIDI
controlli polizia

Questa mattina il Questore Eliseo Nicolì ha incontrato la stampa in videoconferenza per divulgare e commentare i dati relativi all'attività svolta dalla Polizia di Stato nell'anno appena trascorso in provincia di Matera.

In un anno particolarmente difficile quale è stato il 2020, caratterizzato dall’emergenza pandemica da Covid-19, anche l’attività della Polizia di Stato è stata fortemente condizionata da tale situazione tanto da rimodulare i propri interventi.

È stato un anno intenso al servizio della collettività per l’attività di prevenzione e contrasto ad ogni forma di illegalità, ma anche per la tutela della salute pubblica dovuta al diffondersi della Covid-19.

A partire dallo scorso mese di marzo, a seguito dell’insorgere dell’emergenza epidemiologica, con il coordinamento della Prefettura e con il coinvolgimento di tutte le altre Forze di Polizia, della Polizia Provinciale e delle Polizie locali, e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli e Bari, sono stati pianificati mirati servizi in ambito provinciale finalizzati a verificare il rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Specifici servizi sono stati inoltre attuati per le “zone rosse”, istituite in questa provincia per i numerosi casi di contagio registrati in alcuni territori.

Puntuali servizi di ordine e sicurezza pubblica, con l’ausilio dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono stati svolti altresì nel mese di luglio, agosto, e dicembre, in occasione della permanenza di migranti presso alcuni Centri di accoglienza (“Villa Signoriello” di Irsina, “Old West” di Ferrandina, Centro gestito dalla Società Cooperativa Polis Matera sulla S.S. 407 Basentana), alcuni dei quali provenienti dalla Sicilia e poi risultati positivi al SARS-CoV-2 e pertanto sottoposti all’isolamento contumaciale.

Significativo impegno per l’ordine pubblico è stato richiesto in occasione delle consultazione referendaria  e amministrativa per il rinnovo del Consiglio Comunale in questo capoluogo e in altri 8 Comuni della provincia che si è svolta nel mese di settembre; il 4 e 5 ottobre, qui a Matera, si è poi proceduto anche al turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco.  Nel corso delle rispettive campagne elettorali si è avuta la presenza di diverse personalità politiche anche aventi incarichi istituzionali e di Governo tra cui: l’On. Luigi Di Maio (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), il Sen. Matteo Salvini (Segretario Federale Lega Nord), l’On. Antonio Tajani (europarlamentare), l’On. Ettore Rosato (Vice Presidente della Camera dei Deputati), il Sen. Pierluigi Sileri (Vice Ministero della Salute), il Sen. Vito Crimi (Vice Ministro dello Sviluppo Economico).

Un altro evento straordinario che ha richiesto la massima attenzione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, considerando la situazione pandemica, è stata la 103^ edizione del tradizionale “Giro ciclistico d’Italia”, che nei primi di ottobre ha interessato la nostra provincia per la 6° tappa (Castrovillari - Matera) e per la 7^ tappa (Matera - Brindisi). Parallelamente alla kermesse sportiva, si è svolta la seconda edizione del Giro E-Bike, competizione a carattere cicloturistico di regolarità con velocipedi a pedalata assistita, dedicata ad atleti non professionisti che hanno anticipato di due ore l’arrivo della competizione principale.

In alto a destra il documento con i dati dell'attività svolta.


07/01/2021

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 15:25:19