Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Si è conclusa con una giornata densa di eventi il programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura

CONDIVIDI
giornata conclusiva Matera Capitale europea della cultura 2019

Garantita la sicurezza e il regolare svolgimento di tutte le iniziative svolte

Con una cerimonia finale svoltasi alla “Cava del Sole”, si è concluso là dov’era iniziato l’anno straordinario per Matera Capitale europea della cultura. Un anno denso di attività e iniziative – oltre mille gli eventi realizzati – che ha visto il coinvolgimento di tutta la comunità materana, ma anche della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia.

E’ stato garantito il sereno svolgimento di tutte le manifestazioni, con uno sforzo in termini di preparazione ed esecuzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, contribuendo alla migliore riuscita di questo anno incredibile per Matera. A partire dalla cerimonia inaugurale, il 19 gennaio, con eventi distribuiti in più punti della città e in più momenti e che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Il 20 dicembre, giornata conclusiva, è arrivato a Matera il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, che nel pomeriggio ha incontrato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano per fare un bilancio dell’anno, ricco di successi e di grandi numeri per Matera con circa un milione, secondo le stime, di pernottamenti nelle strutture ricettive della città.

Oltre a diversi eventi di pregio sparsi per la città, dopo la cerimonia conclusiva, sempre nell’originale location della “Cava del Sole” si è tenuto il concerto conclusivo, con artisti di fama internazionale, tra cui gli Afterhours con Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Damon Albarn, a cui è seguita la c.d. “Notte Bianca”, con i musei aperti e gratuiti fino alle 2 di notte.

Con soddisfazione e orgoglio per aver sempre garantito e continuare a garantire la sua sicurezza, la Polizia di Stato augura a Matera di proseguire, anche dopo quest’anno speciale, un cammino di città capace di produrre cultura e benessere per i suoi cittadini e per gli ospiti che verranno a visitarla.


21/12/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2020 17:13:14