Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia si celebrerà in Piazza Vittorio Veneto, luogo storico di aggregazione della comunità materana

Il Questore incontra la stampa

Il Questore Luigi Liguori incontra la stampa per spiegare le novità di quest’anno

Mercoledì 10 aprile p.v. si terrà la cerimonia celebrativa del 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato ispirata al tema “ESSERCI SEMPRE”. Alle 9 avrà luogo la deposizione di una colona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato, al cippo commemorativo situato nel cortile della Questura. Seguirà, alle 10.30, la cerimonia pubblica celebrativa in Piazza Vittorio Veneto, al cospetto della autorità e dei cittadini.

Oggi 8 aprile il Questore Luigi Liguori ha incontrato i giornalisti per illustrare le attività che si svolgeranno nel corso della cerimonia e spiegare che l’intento è di realizzare una ricorrenza che non sia autoreferenziale ma che avvicini e metta sempre più in relazione la Polizia di Stato alla città e ai cittadini.

Nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura, la ricorrenza tornerà dunque a svolgersi all’aperto, fuori dalla sede istituzionale, nel luogo storico di aggregazione della comunità materana.

Oltre al tradizionale schieramento di uomini e di mezzi, ci sarà l’allestimento di stand espositivi delle articolazioni interne della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato. Su un maxi schermo, allestito sotto i portici di Palazzo dell’Annunziata, sarà proiettato il filmato “UN ANNO DI POLIZIA”, per raccontare i momenti salienti dell’attività svolta nel corso dell’anno da tutti gli Uffici e le articolazioni della Polizia di Stato di Matera e Provincia.

Nel corso della cerimonia saranno realizzate alcune iniziative che hanno lo scopo di far interagire l’istituzione con la comunità provinciale per stimolarne la partecipazione attiva coinvolgendo i cittadini nel conseguimento della sicurezza, bene dell’intera collettività. In particolare, sarà consegnato il riconoscimento di "CITTADINO VIRTUOSO" a cittadini che si sono recentemente distinti per senso civico ponendo in essere condotte coraggiose e intraprendenti, grazie alle quali si sono positivamente conclusi alcuni interventi di polizia.

Nel portico del Palazzo dell’Annunziata saranno inoltre esposti i disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Matera che hanno partecipato al progetto-concorso “I BAMBINI INCONTRANO LA POLIZIA…”, organizzato dalla Questura di Matera in collaborazione con il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale al fine di stimolare nei piccoli alunni il senso della coscienza civile e di promuovere lo sviluppo di un rapporto fiducioso e collaborativo con la Polizia di Stato. Gli autori dei disegni più belli saranno premiati con un riconoscimento che sarà consegnato dal Questore di Matera.

La manifestazione si concluderà con un saggio di tecniche operative dei NOCS – reparto speciale della Polizia di Stato.


08/04/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/09/2019 02:17:36