Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Celebrato a Marina di Carrara il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia

Celebrato a Marina di Carrara il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia

Il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia si è celebrato nel pomeriggio dello scorso 10 aprile a Marina di Carrara, presso CarraraFiere IMM.

Il Questore Giuseppe Ferrari, nel suo intervento, ha definito il 2018 un anno “intenso” e “ricco di soddisfazioni” per la Polizia, infatti sono diminuiti i reati che creano allarme sociale e sono invece aumentati controlli, identificazioni, arresti, numero di persone denunciate e numero di cittadini stranieri clandestini rimpatriati.

Come detto, i dati che maggiormente colpiscono sono quelli relativi ai reati che, lo stesso Questore, ha ricordato destano “più preoccupazione nei cittadini”, furti di auto e in abitazione, negli esercizi commerciali e le rapine. I furti complessivamente sono calati del 3,7%. Ancora più significativa la diminuzione del 14,9% dei furti in abitazione, così come si sono ridotti del 9,4% i furti negli esercizi commerciali.

Prima dell’intervento del Questore sono stati letti i saluti del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. Franco Gabrielli.

Nel resoconto dell’attività svolta è stato dato rilievo particolare anche ad alcune operazioni ad alto impatto come “Safety Car”, per contrastare il furto di automobili e “Periferie sicure”, che ha permesso di rispondere alle esigenze concrete della popolazione, ovvero la sicurezza nelle zone delle città apuane, ove può attecchire con più facilità la criminalità.

Presenti alla manifestazione il Prefetto, il Vescovo di Massa – Carrara e Pontremoli, i Sindaci di Massa e Carrara, il Presidente della Provincia, tutti i sindaci della Lunigiana, il Procuratore della Repubblica, il Presidente del Tribunale, unitamente ai vertici delle altre Forze di Polizia e dei Reparti delle Forze Armate della provincia. Hanno partecipato alla Festa, oltre alle Autorità, i ragazzi delle Scuole Medie Buonarroti e Dazzi di Carrara, che, nelle settimane precedenti, erano stati coinvolti in un ciclo di incontri tenuti presso le rispettive classi dagli operatori del Commissariato di P.S. di Carrara, sul tema dell’”educazione alla legalità”.

La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare gli appartenenti alla Polizia di Stato, che si sono distinti negli anni scorsi per il compimento di operazioni di servizio di particolare rilievo.


16/04/2019

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/09/2019 19:32:40