Nelle ultime settimane il Commissariato di P.S. di Carrara ha ultimato due cicli di incontri sul tema della legalità presso due distinte Scuole Secondarie di 1^ grado: il primo, dal titolo “Regole, legalità, convivenza civile” presso la Scuola “Arturo Dazzi”, frazione Bonascola; il secondo, denominato “Cittadinanza e Costituzione”, svoltosi presso la Scuola “Michelangelo Buonarroti” in Marina di Carrara.
Ciascun incontro formativo è stato tenuto alla presenza di un massimo di quaranta alunni, arrivando a coinvolgere la totalità delle classi prime e seconde.
Hanno preso parte agli interventi, oltre al Dirigente, ed al Vice Dirigente del Commissariato di P.S., anche operatori in servizio presso la Squadra di Polizia Giudiziaria del predetto Ufficio.
Tra le tematiche trattate sono da annoverare, unitamente ad un preliminare inquadramento generale di princìpi quali legalità, rispetto delle regole e senso della giustizia: la puntuale descrizione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nonché delle relative metodologie di prevenzione e contrasto; l’uso corretto del web e dei social network ovvero le precauzioni per evitare di cadere vittima di reati quali adescamento online (cd. “grooming”), pornografia minorile, reati a sfondo sessuale; un attento focus sulla criminalità diffusa, i delitti contro la persona, il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti.
Al termine di ogni incontro è stato, inoltre, descritto accuratamente il funzionamento dell’applicazione “YouPOL” della Polizia di Stato: un’app che ciascun alunno può installare sul proprio smartphone e che permette di inviare in tempo reale presso l’Ufficio di Polizia territorialmente competente segnalazioni (testuali o multimediali, con immagini e/o video) relative ad episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti o ulteriori fenomenologie delittuose di cui si potrebbe essere testimoni. La segnalazione giungerà presso la locale Sala Operativa comprensiva di geolocalizzazione, così da permettere un pronto intervento delle pattuglie (in uniforme o in abiti civili, a seconda della tipologia di delitto da contrastare) nei luoghi indicati da chi l’ha inoltrata.
Gli interventi sono stati resi più incisivi e stimolanti dalla proiezione di materiale didattico multimediale, tra cui video, presentazioni Powerpoint ed ulteriori supporti, al fine di incentivare ulteriormente la partecipazione attiva degli alunni coinvolti e degli insegnanti.
A coronamento dei cicli formativi proficuamente portati a termine, il prossimo 10 aprile una nutrita rappresentanza degli alunni della “Dazzi” e della “Buonarroti” parteciperà al 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato presso la Sala Marmoteca del Centro Congressi CarraraFiere, alla presenza delle massime autorità provinciali e cittadine.