È stata una dose ad incastrare il giovane pusher arrestato dagli uomini della Squadra Volante della Questura di Massa Carrara, nell’ambito delle attività di pattugliamento e controllo che, nello scorso fine settimana, hanno interessato il centro di Massa.
Le operazioni sono iniziate già nella mattina di giovedì 11 ottobre quando, in attuazione del progetto “Scuole Sicure”, avviato anche nella nostra provincia secondo le direttive del Capo della Polizia, il Questore Giuseppe Ferrari ha previsto l’intensificazione dei controlli in prossimità dei plessi scolastici, allo scopo di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti.
Nel corso della mattinata, le “Volanti” hanno monitorato i principali luoghi di aggregazione dei ragazzi, procedendo a identificare molte persone.
Il mattino di venerdì 12 ottobre, gli equipaggi delle “Pantere” della Polizia di Stato, ad esito del lavoro svolto il giorno precedente, hanno esperito controlli in centro, soprattutto a ridosso di Piazza Bertagnini e dell’ex cinema “Astor”, tenuto conto anche delle segnalazioni che avevano ricevuto dai residenti e abituali frequentatori della zona. Proprio qui, gli Agenti hanno assistito alla cessione di dosi di stupefacente ad opera di un giovane massese, già noto per i diversi precedenti in materia di spaccio.
Gli operatori hanno fermato subito uno degli acquirenti. Il riscontro ha avuto esito positivo: un ragazzo minorenne aveva infatti con se la dose di hashish acquistata qualche minuto prima.
Si è proceduto, pertanto, all’arresto in flagranza di reato del giovane pusher, successivamente convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria, con successivo accompagnamento in Questura per le operazioni di rito. I poliziotti hanno perquisito il ragazzo, riuscendo a trovare un cellulare e diverse banconote, probabile provento dell’attività di spaccio.
La perquisizione si è estesa all’abitazione, dove gli operatori hanno rinvenuto altro denaro e altre dosi di sostanza stupefacente, sempre del tipo hashish.
Nel corso delle operazioni, altri due ragazzi trovati in compagnia del giovane pusher sono stati accompagnati in Questur, poiché colti anch’essi in atteggiamento sospetto. All’esito delle perquisizioni personali, gli stessi sono stati segnalati per detenzione ad uso personale di stupefacente, poiché trovati in possesso di modiche quantità di droga.
L’attività della Polizia di Stato tesa al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani, proseguirà anche nei prossimi giorni, unitamente alle specifiche iniziative, previste dal progetto “Scuole Sicure”.