Festa celebrata presso l'Ospedale del cuore di Massa
Sabato 21 maggio p.v. si è celebrerato il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia nell'Ospedale del Cuore, centro di eccellenza, famoso anche all'estero, per gli interventi di chirurgia cardiaca di elevata specializzazione.
Determinante, nella scelta del luogo di svolgimento dell'evento, il desiderio di essere vicini a coloro che soffrono e alla vocazione pediatrica dell'Ospedale del Cuore, offrendo la possibilità ai degenti di trascorrere una giornata in compagnia delle Donne e degli Uomini della Polizia di Stato.
La Direzione ospedaliera ha messo a disposizione per lo svolgimento dell'iniziativa l'ampio giardino esterno alla struttura allo scopo di rendere visibile la manifestazione sia alla collettività che agli stessi degenti della struttura. Questi ultimi hanno potuto assistere all'evento anche dalle ampie finestre che abbracciano il giardino all'aperto e dalle proprie camere, grazie ad un collegamento con un sistema video a circuito chiuso.
Nel corso della cerimonia, il cui svolgimento è stato improntato all'essenzialità e rivolta alla solidarietà verso i bambini, sono stati consegnati i fondi raccolti per l'acquisto, su segnalazione della Direzione dell'Ospedale del Cuore, del "Cardiopat", apparecchiatura utilizzata in sala operatoria durante gli interventi di cardiochirurgia pediatrica per assicurare il ricircolo sanguigno ai piccoli pazienti con minime forniture di materiale ematico, con il vantaggio di un miglior recupero del proprio sangue e riduzione del ricorso alle trasfusioni.
Alcuni stand appositamente allestiti hanno ospitato i mezzi ed materiali in uso alla Polizia di Stato (Polizia Scientifica, Polizia Postale, Polizia Stradale e URP) ed il Personale delle Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico da apporre su una cartolina realizzata per l'occasione dal personale della Polizia Scientifica della Questura.
Testimonial dell'iniziativa benefica il dott. Bruno MURZI, Primario della Cardiochirurgia Pediatrica del suddetto Ospedale, il quale, dopo la parte più istituzionale della cerimonia, è sceso da un elicottero Augusta A.109 dell'8° Reparto Volo di Firenze vestito da medico del sorriso, con tanto di parruccone viola, naso finto e scarpe da clown, accompagnato fino al palco da altri medici del sorriso e da ali di bambini festanti.
Al termine della cerimonia al posto di bicchieri di spumante e tartine c'erano i sorrisi dei bambini, anche di quelli che facevano capolino dalle finestre della loro stanza dell'ospedale.