Setacciato il centro cittadino
Durante la notte si sono svolti, nel centro città e nelle altre parti del territorio cittadino ove i "sensori" delle istituzioni ed i cittadini segnalano problematiche di vario genere, i servizi congiunti organizzati, durante la riunione settimanale tra i rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, Polizia Municipale nel rispetto delle finalità decise dai rispettivi vertici.
Nel "mirino", la prevenzione ed il contrasto delle risse, degli atti contrari alla pubblica decenza, dei danneggiamenti sulle cose esposte alla pubblica fede ed altri disdicevoli comportamenti, frequentemente cagionati dall'assunzione smodata di bevande alcoliche, e tali da porre in serio pericolo l'ordine e la sicurezza pubblica anche a causa delle notevoli tensioni che tale situazione genera tra chi risiede in zona.
I controlli delle Forze dell'ordine hanno riguardato anche chi si pone alla guida di un autovettura dopo aver assunto alcol ed chi si attarda fino a notte fonda fuori da alcuni bar ed enoteche del centro città, rendendo difficile il riposo degli abitanti delle zone, che in molti, anche riuniti in comitati, si sono rivolti al Prefetto per lamentarsene.
I risultati del servizio: nei pressi dell'ex Baraonda sono state controllate, con l'ausilio di MEZZANOTTE, il cane antidroga della GdF, due persone, che sono state segnalate alla Prefettura per l'illecito amministrativo configurato dall'art. 75 del DPR 309/1990 (detenzione di sostanza stupefacente per uso personale): una di esse aveva gr. 1,6 di marijuana, la seconda 0,40 di cocaina. Sono state controllate 140 persone (tra queste 15 con segnalazioni di varia natura all'archivio informatico delle FF.OO.); fermati per controlli 64 veicoli; elevate 2 sanzioni al Cds (mancata revisione e patente scaduta).
Ai controlli hanno preso parte equipaggi della Questura (compresa un'aliquota della Polizia Amministrativa), della Compagnia Carabinieri di Massa, della Compagnia G. di F. di Massa Carrara, del Comando Polizia Municipale di Massa.
I controlli amministrativi effettuati nel centro città non hanno fatto emergere irregolarità.