denunciato un ladro colto a rubare
La Polizia di Stato di Carrara ha intensificato i controlli su tutto il territorio comunale, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed in particolare dei furti in abitazione, fenomeni criminali che influiscono negativamente sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Come già fatto in passato, si è organizzata una vera e propria task force, con l'ausilio di personale specializzato proveniente dal Reparto Prevenzione Crimine della Toscana, che nella serata di ieri ha pattugliato intensamente il territorio sia del litorale che di altre zone della città note alle forze dell'ordine per essere maggiormente colpite dagli autori dei furti in abitazione.
Importanti i risultati conseguiti dai poliziotti: in una sola serata sono state identificate circa 100 persone e controllati più di 40 veicoli, con l'impiego di personale in uniforme - che ha anche effettuato una serie di posti di controllo in punti strategici della città - e di poliziotti in borghese, impegnati a "tenere d'occhio" i pregiudicati "noti all'Ufficio", nonché a pattugliare le zone più colpite dallo spaccio di sostanze stupefacenti nonché dai reati contro la persona ed il patrimonio.
Nel corso dei predetti controlli, la Volante ha colto in flagranza del reato di furto un rumeno di 45 anni, senza fissa dimora, che si era introdotto in un supermercato approfittando del fatto che un dipendente aveva lasciato aperta una porta antipanico; i poliziotti, transitando nei pressi dell'esercizio commerciale, hanno notato l'uomo che camminava lungo il muro sul quale è ubicata la porta e, considerato l'orario (erano circa le 4.30 di notte) si sono insospettiti ed avvicinati. L'uomo, che nel frattempo si era introdotto nel supermercato, ne usciva dopo alcuni minuti e subito veniva fermato dalla Polizia e, vistosi scoperto, non poteva far altro che ammettere il furto di due bottiglie di superalcolici. Dopo essere stato condotto in Commissariato e fotosegnalato, l'uomo veniva deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di furto consumato ed il "maltolto" veniva restituito al dipendente del supermercato.
Sono stati effettuati, inoltre, una serie di controlli agli avventori di esercizi pubblici e circoli privati.
Un automobilista è stato infine sanzionato per violazioni al Codice della strada: circolava senza avere con sé il certificato di assicurazione obbligatoria e la carta di circolazione.
Proseguirà, nei prossimi giorni, da parte della Polizia di Stato, il contrasto a tali forme di criminalità e, in particolare, ai furti, con riferimento ai quali ancora una volta si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione e di segnalare con tempestività alle forze dell'ordine la presenza di persone, autovetture o anche rumori sospetti.