Segnalazioni e sequestri di sostanze stupefacenti
Prosegue da parte della Polizia di Stato di Carrara l'azione contro il consumo e lo spaccio degli stupefacenti. Negli ultimi giorni sono state segnalate alla Prefettura altre due persone trovate in possesso di sostanza stupefacente per uso personale.
Il primo episodio è accaduto quando gli operatori della Volante del Commissariato, nell'ambito di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope, stavano pattugliando nelle ore pomeridiane la zona del litorale e giunti in Largo Marinai d'Italia, ove in più occasioni sono state segnalate persone dedite all'assunzione ed allo spaccio di droga, hanno notato tre giovani in atteggiamento sospetto ed hanno deciso di controllarli.
Nel corso del controllo, uno dei tre è apparso in progressivo stato di agitazione, tanto da indurre i poliziotti a chiedergli se fosse in possesso di oggetti o sostanze di cui è vietata la detenzione.
In particolare, un poliziotto gli ha chiesto di aprire la mano, avendo notato che il giovane teneva il pugno chiuso per occultare un "qualcosa" che si è poi rivelato essere uno "spinello" contenente un mix di tabacco e mariujana.
Reiterata la richiesta da parte dei poliziotti, il 33enne ha estratto dalle tasche dei jeans anche un involucro trasparente di cellophane contenente una sostanza di colore verde, successivamente rivelatasi anch'essa mariujana, a seguito del c.d. narcotest effettuato dalla Polizia Scientifica del Commissariato.
La droga, complessivamente del peso di oltre un grammo, è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed il relativo verbale è stato trasmesso alla Prefettura di Massa Carrara per l'adozione dei provvedimenti di carattere amministrativo a carico dell'uomo e per l'adozione - nei suoi confronti - del programma terapeutico di recupero.
Nei guai anche un altro giovane, colto in possesso di un piccolo quantitativo di cocaina (circa mezzo grammo) che è stato rinvenuto dalla Volante all'atto di un controllo effettuato nei confronti degli occupanti di un'autovettura a bordo della quale il giovane viaggiava insieme ad alcuni amici.
Anche in questo caso, al sequestro dello stupefacente farà seguito la segnalazione del giovane alla Prefettura, per i provvedimenti di competenza.