Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Tenta una maxi truffa alle Poste

CONDIVIDI

Denunciata

La Polizia di Stato di Carrara, all'esito di una complessa ed articolata attività di indagine, ha denunciato una napoletana di 53 anni per una serie di reati commessi presso l'Ufficio Postale di Carrara.

La donna si era presentata nel suddetto ufficio chiedendo l'apertura di un libretto postale esibendo una tessera sanitaria/codice fiscale e una patente di guida riportante la sua fotografia, ma intestate ad un'altra donna realmente esistente ed estranea alla vicenda.

L'impiegata, insospettitasi per le modalità con cui la donna intendeva aprire il libretto postale e per i documenti esibiti, che le apparivano falsi, dopo essersi consultata con la direttrice dell'ufficio decideva di "intrattenere" la 53enne in attesa dell'arrivo della Polizia, subito chiamata ad intervenire.

Giunti sul posto, gli operatori della Volante acquisivano le prime informazioni dall'impiegata e dalla stessa donna, la quale confessava che i documenti esibiti in quella sede erano falsi.

Condotta in Commissariato per i successivi accertamenti, la donna mostrava ai poliziotti i suoi veri documenti; veniva quindi perquisita e nella sua disponibilità veniva rinvenuto un telefono cellulare che, a dire della stessa, sarebbe stato di proprietà di una "terza" donna che riferiva di aver conosciuto a Capri un paio di settimane prima e che sarebbe stata l'artefice del raggiro.

In pratica, l'ideatrice del "colpo" (fortunatamente sventato) le avrebbe chiesto, dietro compenso di 500 Euro, di aprire il libretto postale, munendola a tal fine dei documenti falsi - fatti "preparare" per lei dopo che la stessa aveva fornito una propria fotografia formato tessera - nonché del telefonino rinvenuto a seguito della perquisizione.

In occasione della consegna dei documenti falsi, che sarebbe avvenuta la sera prima del "colpo" presso la stazione ferroviaria di Napoli, la donna sarebbe anche stata istruita sul da farsi, ivi comprese le indicazioni circa il tragitto da compiere ed il luogo di destinazione in cui tentare l'apertura del conto.

Gli accertamenti effettuati dai poliziotti sulla patente di guida consentivano di appurarne con certezza la falsità, dal momento che la stessa non soltanto non risultava censita negli archivi della Motorizzazione, ma presentava anche alcune anomalie rispetto ai documenti autentici.

Ma per quale motivo la donna avrebbe dovuto aprire il libretto postale? La risposta viene da un assegno che la donna, vistasi avvicinare dai poliziotti all'interno dell'Ufficio Postale, aveva tentato di occultare lasciandolo cadere a terra, ma che veniva rinvenuto e sequestrato: il titolo di credito, infatti, dell'importo di oltre 12.000 Euro, era intestato alla donna le cui generalità erano state riportate sui documenti falsi ed era stato probabilmente "rubato" nel circuito postale (sul punto sono ancora in corso le indagini).

L'assegno era infatti stato inviato per posta ordinaria alla beneficiaria da una compagnia assicurativa quale risarcimento per un sinistro stradale, ma, in realtà, non è mai giunto a destinazione e la compagnia assicurativa ha provveduto a "ripetere" il pagamento con modalità più "sicure", ossia tramite bonifico bancario.

Il raggiro sarebbe consistito nel depositare l'assegno sul libretto postale aperto con le false generalità per poi incassare la relativa somma non appena possibile, ossia, secondo la normativa, dopo 15 giorni.

Il piano criminoso è stato però sventato e la 53enne è stata denunciata dalla Polizia di Carrara per tentata truffa, uso di atto falso, sostituzione di persona e false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o altrui.


10/01/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 21:00:16