Restituite "a tempo di record"ai proprietari
La Polizia di Stato di Carrara ha denunciato, negli ultimi giorni, due persone per il reato di ricettazione di autovetture rubate.
L'episodio più recente risale alla serata di Capodanno, quando la Volante, nell'ambito dell'intensificazione dei controlli disposta in considerazione delle festività natalizie, transitando in viale Colombo, a Marina di Carrara, procedeva al controllo di un'autovettura il cui conducente, al momento dell'arresto del veicolo, non era in possesso né di alcun valido documento d'identità, né della patente di guida.
Esibiva, invece, la carta di circolazione dell'autovettura, intestata ad una donna, dichiarando inoltre che la macchina gli era stata prestata da una sua amica.
Dal controllo effettuato presso la banca dati interforze emergeva, in realtà, che l'auto era stata denunciata come rubata nella serata precedente in località Marina di Carrara; la proprietaria l'aveva parcheggiata in via Genova e regolarmente chiusa a chiave, ma quando era tornata a riprenderla non c'era più e non trovava neppure le chiavi, dalla stessa abitualmente riposte nella tasca della giacca e dalla quale le erano probabilmente cadute mentre la indossava, subito dopo aver parcheggiato la macchina.
L'uomo, un marocchino di 35 anni senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale, veniva condotto in Commissariato, fotosegnalato e quindi denunciato per ricettazione dell'autovettura e per essersi indebitamente trattenuto sul territorio nazionale nonostante due provvedimenti di espulsione risalenti agli anni 2009 e 2011.
L'autovettura, invece, veniva subito restituita alla legittima proprietaria, che ha subito il disagio di rimanere "a piedi" per il solo giorno di Capodanno.
Già alcuni giorni fa gli uomini della Polizia di Stato di Carrara avevano deferito all'Autorità Giudiziaria una ragazza carrarina di 23 anni, nota all'ufficio per la dipendenza da sostanze stupefacenti, anch'essa ritenuta responsabile della ricettazione di un'autovettura che era stata rubata in località Sant'Antonio la sera prima che la giovane fosse controllata dai poliziotti mentre si trovava a bordo della stessa.
Anche in quel caso, l'autovettura è stata prontamente restituita al proprietario, anch'egli di Carrara.