patente ritirata e veicolo fermato
Nella scorsa notte, nell'ambito degli ordinari servizi di prevenzione e controllo del territorio in località Marina di Carrara, gli operatori della volante della Polizia di Stato denunciavano una donna di 37 anni, nata a Udine e residente a Carrara, resasi responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza.
In particolare, mentre la Volante transitava in viale Colombo Venezia, intorno alle due e mezza della notte, notava una Ford Fiesta che procedeva in direzione Sarzana effettuando improvvisi scatti laterali, con invasione della corsia opposta.
I poliziotti fermavano quindi l'autovettura e procedevano al controllo della conducente, che appariva subito in evidente stato di ebbrezza alcolica evidenziando alito vinoso, deambulazione precaria, scarso equilibrio e difficoltà di espressione.
In considerazione di ciò, gli agenti sottoponevano la donna al controllo del tasso alcolemico presente nel sangue, mediante le due rilevazioni previste dalla legge con l'alcoltest, dopo che l'esame preliminare a mezzo del c.d. precursore aveva dato esito positivo.
Anche le rilevazioni effettuate con l'etilometro davano esito positivo, evidenziando entrambe un tasso alcolemico di quasi 2 g/l, quindi quasi il quadruplo del limite massimo consentito.
In ragione di ciò, pertanto, la donna veniva indagata in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Massa Carrara per l'ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e le veniva anche ritirata la patente di guida, mentre l'autovettura - di proprietà di un terzo che, tuttavia, era impossibilitato a "recuperarla" - veniva affidata ad una ditta specializzata nel soccorso stradale.