I bambini in visita al Commissariato
Nella mattinata odierna, i bambini della scuola dell'infanzia di Bedizzano, accompagnati da tre maestre, hanno fatto visita al Commissariato di Polizia di Carrara.
Circa 25 bambini di età compresa tra 4 e 5 anni, animati da curiosità ed entusiasmo, hanno visitato gli uffici e donato al Commissariato "Gigiotto, il cane poliziotto", la raffigurazione di un simpatico cagnolino in divisa, simbolo del rispetto delle regole.
I ragazzini, attratti dalle divise e dai "camici" indossati dai poliziotti della "Scientifica", hanno potuto sperimentare in prima persona le fasi del foto segnalamento, "lasciando" le proprie impronte digitali su un cartellino appositamente preparato per loro e lasciato agli stessi per ricordo di questa esperienza nell'ufficio di polizia, così come anche le foto effettuate con l'apparecchiatura utilizzata per il fotosegnalamento.
Molto apprezzata è stata anche la visita della sala operativa del Commissariato, in cui i bambini hanno potuto assistere al "dialogo" via radio tra l'operatore del centralino e la volante in servizio di controllo del territorio.
La visita si è conclusa con alcune foto di gruppo all'esterno del Commissariato, dopo che altre ne erano state scattate con i bambini a bordo della volante, cui, per l'occasione, sono stati anche azionati i dispositivi di segnalazione luminosa ("lampeggianti").
L'iniziativa, che si inserisce in un più ampio contesto di polizia di prossimità, mira, in particolare, a far crescere nei bambini il senso di fiducia nelle forze dell'ordine e di vicinanza delle stesse ai cittadini, favorendo lo spirito di collaborazione tra questi e le istituzioni, sempre più importante nell'attuale quadro socio-economico.