La Polizia indaga
Recentemente la Polizia di Stato ha scoperto alcuni episodi di indebite sottrazioni commessi mediante la sofisticazione degli sportelli automatici Bancomat presso diverse sedi di agenzie bancarie nel territorio del comune di Massa.
Tale illecita attività è tanto facile quanto efficace: ignoti malviventi rimuovono il dispositivo originale all'interno del quale si inserisce la tessera bancomat posizionando nello stesso tempo un analogo dispositivo in tutto e per tutto simile, ma evidentemente falso (cd. skimmer) grazie al quale viene carpito illecitamente il codice del possessore della carta nel momento stesso in cui viene digitato. Inoltre, spesso all'utilizzo di tale mezzo fraudolento si accompagna l'installazione di una piccola telecamera posta sulla plafoniera della stessa postazione automatica e pronta a registrare le immagini del cliente durante la digitazione del codice.
Sono in corso attente attività di polizia per scoprire i responsabili e per sventare ulteriori analoghi reati.
Si invitano i cittadini a prestare attenzione ogniqualvolta utilizzano le postazioni bancomat per il prelievo di denaro e nello stesso tempo a segnalare immediatamente agli addetti della banca e alla polizia ogni sospetta anomalia.