Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Nottata all'insegna dell'alcool a Marina di Carrara

CONDIVIDI

Due denunce per guida in stato di ebbrezza

Alcuni giorni fa, nell'ambito degli ordinari servizi di prevenzione e controllo del territorio del Comune di Carrara, gli operatori della volante della Polizia di Stato denunciavano due persone resesi responsabili - in due distinti episodi, avvenuti nella notte in località Marina di Carrara - di guida in stato di ebbrezza.

Nel primo caso, mentre la volante transitava in via Venezia, intorno all'una e mezza della notte, notava un'autovettura Lancia Y il cui autista - un trentenne nato a Viareggio e residente a Carrara - appariva in evidente stato di ebbrezza alcolica evidenziando, all'atto del controllo, alito vinoso, deambulazione precaria, scarso equilibrio e difficoltà di espressione.

In considerazione di ciò, il personale operante sottoponeva l'uomo al controllo del tasso alcolemico presente nel sangue, mediante le due rilevazioni previste dalla legge con l'alcoltest, dopo che l'esame preliminare a mezzo del c.d. precursore aveva dato esito positivo.

Anche le rilevazioni effettuate con l'etilometro davano esito positivo, evidenziando entrambe un tasso alcolemico superiore ad 1 g/l, quindi oltre il doppio del limite massimo consentito.

In ragione di ciò, pertanto, l'uomo veniva indagato in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Massa Carrara per l'ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre l'autovettura veniva affidata al passeggero dopo averne verificato l'idoneità alla guida.

Il secondo episodio si è verificato con modalità analoghe, intorno alle 5.30 del mattino, in via Volpi: stavolta alla guida c'era un cittadino dominicano di 24 anni residente in provincia di La Spezia, il cui tasso alcolemico, in entrambe le rilevazioni effettuate a mezzo etilometro, si avvicinava ad 1 g/l,

Anche per lui scattava immediatamente la denuncia per guida in stato di ebbrezza ed anche in questo caso l'autovettura veniva affidata al passeggero, previa verifica della sua idoneità alla guida.

Continua senza tregua l'attività di contrasto, da parte della Polizia di Stato, al fenomeno dell'abuso di alcool, causa frequente di incidenti stradali, talvolta anche mortali.


07/11/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 18:03:30