Contrasto ai borseggiatori e al commercio abusivo
Nella giornata di ieri, in occasione del mercato cittadino settimanale, la Polizia di Stato ha organizzato un'attività di controllo finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati che più frequentemente si svolgono nei contesti in cui vi è una grande affluenza di pubblico per fini commerciali.
Al servizio hanno preso parte, oltre ad operatori della locale Questura, anche unità della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Massa.
Lo spiegamento delle forze di polizia, molto apprezzato dalla popolazione e dai commercianti, è stato in particolare finalizzato a prevenire il fenomeno dei borseggi, dell'abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti.
Nello stesso tempo, unitamente all'Ufficio Immigrazione, sono stati eseguiti controlli sulla regolare presenza sul territorio nazionale dei commercianti di origine extracomunitaria.
In particolare, impiegando la Polizia di Quartiere e le Volanti, si è provveduto a monitorare le aree adibite a parcheggi pubblici di piazza Bastione e Viale Europa, particolarmente affollate nel giorno del mercato settimanale, provvedendo ad identificare ad allontanare parcheggiatori abusivi ed ambulanti.
La bontà dell'iniziativa, che la Questura ha intenzione di ripetere nelle prossime settimane, e che ha consentito di garantire la sicurezza di cittadini accorsi in viale Roma per il mercato settimanale, è stata testimoniata dall'assenza di qualsivoglia illecito registrato nell'occasione.