dedite a furti in appartamento
Sembravano due ragazzine assolutamente innocue e pacifiche mentre passeggiavano in una via di Montignoso, ed invece si trattava di due giovanissime ladre d'appartamento, che - a dispetto della loro età - avevano già messo a segno numerosi colpi in provincia.
Nel pomeriggio trascorso, l'equipaggio di una Volante della Questura, transitando per le strade di Montignoso si è accorto che le due ragazzine - rispettivamente di dodici e quindici anni - alla vista della polizia hanno manifestato un atteggiamento stranamente sospetto e nello stesso tempo timoroso, dandosi alla fuga all'interno di una stradina pedonale: a quel punto gli agenti, scesi prontamente dall'auto, hanno rincorso e raggiunto le due. Mentre identificavano le due giovani donne, i poliziotti hanno notato uno strano rigonfiamento sotto i loro vestiti.
Portate immediatamente in Questura per procedere a perquisizione personale da parte di personale specializzato, sul corpo delle stesse sono stati trovati numerosi pezzi di plastica (ricavati da flaconi di detersivo) che, accuratamente tagliati e sagomati, apparivano chiaramente come strumenti utilizzati per aprire le serrature delle porte degli appartamenti.
Concordemente con la Procura minorile di Genova, si è deciso di conseguenza di deferire all'A.G. la quindicenne per possesso ingiustificato di grimaldelli ed oggetti atti allo scasso, mentre nessuna contestazione può essere mossa a carico della dodicenne attesa la sua non imputabilità.
Le sorelle, di origine croata e senza fissa dimora in Italia, nonostante la giovanissima età hanno già un curriculum criminale che vanta ben ottantaquattro fotosegnalamenti e denunce in diverse province della Toscana e della Liguria.
Entrambe, agli esiti degli accertamenti, sono state accompagnate presso una struttura specializzata all'accoglienza di minori in stato di abbandono morale e materiale e qui affidate per seguire un programma di reinserimento sociale.