Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

"Giro di vite" del Commissariato di Polizia

CONDIVIDI

per combattere il fenomeno dell'abuso di alcool

Negli ultimi giorni, il personale dell'Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Carrara ha intensificato i controlli su tutto il territorio comunale, ivi compresa la zona della "movida" di Marina di Carrara, finalizzati alla prevenzione e repressione del tristemente diffuso fenomeno dell'abuso di sostanza alcoliche, sempre più spesso causa di sinistri stradali con gravi conseguenze e comunque dannoso per la salute dei cittadini, in particolar modo i più giovani, talvolta inconsapevoli degli effetti dannosi provocati dall'alcool.

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, gli uomini del Commissariato hanno inteso intraprendere un vero e proprio "giro di vite" per combattere tale piaga sociale e - solo negli ultimi giorni - hanno denunciato alla Procura della Repubblica ben sei persone per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, sanzionandone un'altra per l'illecito amministrativo di "ubriachezza".

I denunciati sono due carrarini, uno di 34 anni, l'altro di 73 anni, un 45enne della provincia di Ferrara, un massese anch'egli di 45 anni, un carrarino di 33 anni residente a Sarzana ed un 40enne originario di tale ultima località della provincia di La Spezia.

In ciascuno degli episodi che ha portato alla loro denuncia, avvenuti sempre in orari serali o notturni, i soggetti venivano fermati alla guida di un'autovettura ed all'atto del controllo evidenziavano la sintomatologia tipica dell'ebbrezza alcolica, ovverosia forte alito vinoso, deambulazione precaria, scarso equilibrio e difficoltà di espressione.

Effettuati i riscontri a mezzo del c.d. alcoltest, cui i predetti venivano sottoposti dopo che anche il "precursore" aveva dato esito positivo, gli stessi venivano denunciati e veniva anche loro ritirata la patente di guida.

Uno dei denunciati, peraltro, era già stato deferito all'Autorità Giudiziaria da parte del Commissariato, alcuni anni fa, per "atti contrari alla pubblica decenza", in quanto, incurante della presenza degli operatori di polizia e di altre persone, si era messo ad urinare contro la serranda di un pubblico esercizio di Marina di Carrara.

Sanzionato per "ubriachezza", invece, un rumeno di 22 anni residente a Carrara, che a causa del predetto stato aveva iniziato a litigare con due persone che lo stavano accompagnando a casa e, sulla strada che porta verso il castello di Moneta, aveva tolto le chiavi dal blocco accensione dell'autovettura, lasciando la stessa in mezzo alla strada, così che la stessa bloccava il traffico, riattivato solo grazie all'intervento dei poliziotti.

Proseguirà, nei prossimi giorni, da parte del Commissariato di Carrara, il contrasto al fenomeno dell'abuso di alcool, così come pure quello al quantomeno altrettanto preoccupante fenomeno dell'uso di stupefacenti.


14/06/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 10:23:51