per furti in vari negozi
La Squadra Mobile ha proceduto a bloccare e denunciare quella che ormai sembra essere destinata ad essere definita la Eva Kant dei centri commerciali a Massa.
Una lunga serie di furti nei negozi condannati ad essere senza un responsabile.
Dopo mesi di analisi dei filmati, acquisiti dalla Polizia, dalle telecamere di sorveglianza di alcuni negozi,presi di mira dall'autrice dei furti, gli agenti hanno potuti confrontare le immagini con quelle di una persona che sembrava aggirarsi nei pressi degli stessi negozi del centro. La persona si presentava camuffata, come ha sempre fatto, tornando a colpire gli stessi negozi ai quali aveva fatto 'visita' nei mesi trascorsi , certa che con i nuovi accorgimenti e trasformazioni varie sarebbe passata inosservata anche questa ennesima volta.
I piani della donna, una quarantacinquenne fiorentina che ogni tanto veniva nella nostra provincia, scelta a caso come tutte le altre oggetto di queste continue 'visite di affari', sono saltati quando è stata riconosciuta dagli agenti della Squadra Mobile che pattugliavano la zone del centro ed in servizio antirapina.
L'abilità a camuffarsi per sfuggire agli stessi proprietari dei negozi non ha avuto buon esitop e dopo alcuni pedinamenti la donna è stata fermata nel parcheggio di un grosso centro commerciale. Con ancora la merce sottratta e che nascondeva addosso.
Lo stratagemma usato dalla donna consisteva nell'occultare sotto i propri abiti, di solito più grandi di qualche taglia, gli indumenti trafugati durante le visite ai negozi così all'uscita poteva uscire indisturbata senza destare sospetti tra le commesse ed i titolari delle attività commerciali.
Le immagini acquisite sono state utilizzate dai poliziotti per operare i necessari riscontri somatici della ladra con uno speciale softwere di sovrapposizione.
Si è arrivati all'identificazione della donna, con una lunga sfilza di precedenti penali per furto alle spalle, che ha confessato di essere l'autrice dei furti.
Determinante anche le testimonianze ed i riconoscimenti dei proprietari dei negozi che avevano subito furti della merce che nella stragrande maggioranza dei casi non erano generi di prima necessità ma quasi sempre costosi capi d'abbigliamento scelti con cura dalla donna che nascondeva dopo averli rubati.
La donna dopo essere stata fermata è stata subito condotta presso gli uffici della Squadra Mobile e dagli accertamenti è emerso che si trattava proprio di lei, la non più ignota realizzatrice di colpi messi a segno presso i negozi del centro di Massa.
Questa volta si presentava con un diverso taglio di capelli e con un altro colore forse proprio per confondere le commesse e per cercare di passare inosservata ma tutto questo non è servito.
La Squadra Mobile sta continuando ad effettuare accertamenti per controllare se la donna, nell'esecuzione dei furti messi a segno, avesse potuto contare sulla complicità e sull'aiuto di altre persone.