Il Calendario della Polizia 2013
Un calendario per raccontare la prima volta della Polizia di Stato con gli ospiti di un istituto di detenzione minorile. I due disegni che accompagneranno il 2013 della Polizia, mese per mese, sono infatti opera dei ragazzi detenuti presso l'istituto penale di Nisida, ai quali è stato chiesto da educatori e psicologi di raccontare la polizia secondo loro attraverso dei disegni, poi trasformati in immagini dagli studenti della scuola internazionale di Comics, della Nikon e dell'Istituto cinematografico Rossellini di Roma. Scelto non per caso, l'istituto di Nisida, che fa parte del progetto per la rieducazione e il recupero dei minorenni che scontano pene ed è sede del centro europeo studi e osservatorio europeo permanente sul fenomeno della devianza personale minorile.
Nato da una collaborazione con l'ufficio relazioni esterne e cerimoniale, il calendario "C'e' piu' sicurezza insieme" è un progetto che ha coinvolto molti soggetti: Ai ragazzi sono state fornite alcune parole ha spiegato il Questore Girolamo LANZELLOTTO sulla base delle quali dovevano fornire una rappresentazione grafica di fantasia inerente la Polizia di Stato.
Nella copertina del calendario sono riportate tutte le parole su cui i ragazzi hanno riflettuto, prima di tradurle in disegni.
Un progetto innovativo che si affianca alla tradizione: confermata anche per quest'anno la finalità benefica per cui l'incasso ricavato dalla vendita del calendario della Polizia di Stato sarà interamente devoluto al progetto Unicef per la Tanzania