Manufatti pirotecnici
Gli articoli pirotecnici e i fuochi d'artificio non utilizzati in modo corretto sono molto pericolosi poiché mettono a repentaglio l'incolumità di chi ne fa uso e di chi assiste alla loro accensione, in particolare dei giovani e degli adolescenti.
I ragazzi e bambini, in particolare , sono i piu' colpiti dalle esplosioni mentre gli organi piu' interessati da queste ultime sono in genere arti superiori e occhi.
Una raccomandazione va,pertanto, rivolta a tutti e, in particolare , ai genitori affinchè i loro figli non entrino in possesso di tali manufatti né consentano che vengano messi mai a loro disposizione da persone maggiorenni.
Molti incidenti avvengono, peraltro , a causa dei botti inesplosi che si possono trovare per strada e che vengono incautamente raccolti , comportamenti questi assolutamente da evitare.
Dall'11 settembre del 2001 i prodotti pirotecnici già riconosciuti ma che non erano considerati dalla legge prodotti esplodenti sono stati tutti "riclassificati " tra quelli esplodenti , a seconda della loro tipologia, nella IV categoria o nella V categoria gruppo C o D o E, previste dalle leggi di pubblica sicurezza. Possono tuttavia trovarsi sul mercato articoli recanti la dicitura, non ancora aggiornata "riconosciuto e non classificato tra i prodotti esplodenti".
La vigente normativa prevede che i manufatti pirotecnici appartenenti alla IV categoria possono essere venduti a privati muniti di porto d'armi o di nulla osta rilasciato dal Questore ed esclusivamente presso gli esercizi muniti di apposita licenza di polizia, mentre quelli di V categoria
-gruppi C,D ed E possono essere venduti presso gli esercizi muniti di apposita licenza di polizia).
Si fa presente che l'inosservanza delle norme che,nel regolare le attività commerciali, sono poste a tutela dell'incolumità dei consumatori ed in particolare dei minori, oltre ad essere oggetto di specifiche sanzioni previste dal Codice del consumo e di responsabilità civile, sarà oggetto di valutazione per proposte di sospensione o revoca della licenza commerciale.
Si ricorda,inoltre, che è severamente vietato anche l'uso delle armi l'art.703 del codice penale punisce che, senza la licenza dell'autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara con armi da fuoco , accende fuochi d'artificio o lancia razzi in genere fa accensioni o esplosioni pericolose , con un aggravamento della pena se il fatto è commesso in un luogo ove vi siano altre persone.
Facciamo quindi in modo di trascorrere in serenità le prossime giornate di festa e… non in ospedale