Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

"Defibrillazione precoce"

CONDIVIDI
foto questore

Arresta l'arresto

La Questura di Massa Carrara, nell'ottica delle iniziative di prossimità a beneficio della popolazione, ha offerto alla società sportiva dilettantistica FARMIGEA, squadra di pallamano di Carrara, la possibilità di partecipare gratuitamente, assieme ai poliziotti, a corsi di addestramento, della durata di 8 ore, al termine dei quali si è in grado di operare in presenza di una persona colpita da arresto cardio-circolatorio (ACC) intraprendendo le procedure di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) ed eventualmente utilizzando il defibrillatore DEA (Defibrillatore Automatico esterno).

In questo modo, se durante le partite in casa ed in trasferta della FARMIGEA uno spettatore o un giocatore fossero colpiti da arresto cardio-circolatorio (ACC) e non fosse possibile attendere l'arrivo di un'autoambulanza del 118, gli atleti e gli accompagnatori appositamente addestrati dal curatore e organizzatore del corso, il Dirigente dell'Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato Medico Capo dott. Umberto PIEMONTINO, potranno intraprendere le procedure di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e, se necessario, adoperare il defibrillatore che porteranno al seguito, ovvero le uniche terapie realmente efficaci da eseguire precocemente per trattare questa patologia mortale.

E' noto, infatti, che la possibilità di salvare le persone colpite da arresto cardio-circolatorio (ACC) si riduce del 10% ogni minuto che passa dall'inizio dell'evento e che dopo 5 minuti dall'ACC il cervello e il cuore stesso subiscono danni irreversibili che compromettono la sopravvivenza del paziente anche se è rianimato.

Ecco perché è importante insegnare a praticare la defibrillazione precoce (DP) e la Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) anche ai c.d "laici", vale a dire a personale non medico, come gli allenatori, gli accompagnatori e i dirigenti delle società sportive non professionistiche che, durante le partite, raramente possono contare sull' assistenza medica in campo.

Il defibrillatore che viene adoperato in questi casi è di tipo automatico (DAE) (Defibrillatore Automatico Esterno), studiato appositamente per essere facilmente adoperato da personale non medico in attesa dell'arrivo sul luogo dell'ACC del personale del "118".

I corsi si sono svolti presso la sala riunioni della Chiesa di San Sebastiano ed il liceo classico Pellegrino Rossi di Massa.

Hanno ricevuto il diploma di abilitazione rilasciato dalla Questura:

Emanuela Mosti (dirigente accompagnatore);

Romano Del Monte (allenatore serie A-1^ divisione, Under 20 e preparatore atletico); Enrico Bravo (dirigente accompagnatore);

Marcello Guerrini (Team manager);

Marco Munda (portiere serie A-1);

Giovanni Lorenzini (allenatore Under 16 e Under 12);

Sergio Cavicchiolo (allenatore seria A-1^ divisione e Under 20);

Giampaolo Vezzoni (Direttore sportivo, allenatore Under 16 e Under 12);

Michele Andreini (Capitano della serie A-1).

La FARMIGEA, oltre a disputare con la prima squadra il campionato di "A1", partecipa anche ai campionati con formazioni Under 20, Under 16 e Under 12.

In pochi anni questa società sportiva, superando innumerevoli difficoltà, derivanti prevalentemente dalla mancanza di spazi dove allenarsi e dalla insufficienza di risorse economiche, è arrivata a disputare la massima serie a livello nazionale di questo sport molto spettacolare ma poco seguito in Italia.


12/12/2012
(modificato il 13/12/2012)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/05/2024 13:31:21