Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Conferenza sui pericoli di internet

CONDIVIDI

Lezioni nelle scuole

Su invito della Prof.ssa Mirella Cocchi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Carrara 5, il Capo di Gabinetto del Questore, il Vice Questore Aggiunto dottor Alessandro Gini, nel pomeriggio di venerdì 29 Novembre u.s., ha tenuto un incontro con i genitori degli alunni delle classi medie dell'Istituto "Taliercio" di Marina di Carrara, aventi per tema i pericoli in cui si può incappare navigando nella rete internet.

Dopo una breve premessa sull'importanza di internet ai fini dell'apprendimento, dello svago, della comunicazione e dell'informazione, il Capo di Gabinetto, con la collaborazione del Perito Tecnico Capo Pasquale Nobile, esperto informatico della Questura di Massa Carrara, ha descritto le molteplici insidie che si possono incontrare con la navigazione in rete: cyberpedofilia, cyberbullismo, truffe, furto d'identità, diffusione di immagini violente o a contenuto pornografico, ecc...

Il dottor Gini ha proseguito dando consigli a genitori su come comportarsi per evitare guai utilizzando internet, ricordando altresì che la Polizia Postale, istituzionalmente deputata a reprimere i reati informatici, è a disposizione di chiunque desideri prospettare problemi specifici e per ricevere denunce relative ai reati eventualmente riscontrati.

Particolarmente apprezzato è stato anche l'intervento del Medico Capo dott. Umberto Piemontino, Dirigente dell'Ufficio sanitario Provinciale della Questura di Massa Carrara, nel corso del quale sono stati descritti i "campanelli d'allarme" che debbono indurre i genitori a ritenere che i loro figli stiano rischiando di diventare dipendenti dal P.C. o da internet.

Numerose e stimolanti domande sono state rivolte dai presenti agli uomini della Questura.

Approfondimenti sugli argomenti trattati durante la lezione si possono trovare nel sito www.poliziadistato.it.


03/12/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 20:16:24