Ubriaco ferisce un poliziotto
Un giovane studente dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, originario di Perugia ma residente nella nostra città per motivi, appunto, di studio, è stato tratto in arresto nella notte tra venerdì e sabato dalla Volante del Commissariato.
Il ragazzo, di 22 anni, era stato portato da un'ambulanza al Pronto Soccorso del locale Ospedale in quanto trovato disteso per terra in Via Verdi, in evidente stato di ebbrezza alcolica.
Nei locali della struttura sanitaria, fin dalle prime cure il giovane si dimostrava ostile ed a tratti minaccioso nei confronti dei sanitari, i quali nel tentativo di identificarlo rinvenivano nei suoi pantaloni una somma di denaro ed un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di circa 20 centimetri, motivo per cui decidevano di chiamare le Forze dell'Ordine, contattando a tal fine il Commissariato.
Realizzato che stava per arrivare la polizia, il giovane si dava a precipitosa fuga, nonostante il tentativo di alcuni infermieri di bloccarlo.
Circa 10 minuti dopo, verso le 4, la Volante intercettava in Piazza Sacco e Vanzetti un ragazzo senza maglietta che si aggirava tra le autovetture in sosta, e gli agenti intuivano trattarsi di quello allontanatosi dall'ospedale.
Quest'ultimo, che appariva in condizioni psicofisiche alterate, dapprima tentava di fuggire, a poi si fermava ed incominciava ad insultare i poliziotti, rifiutando di fornire le proprie generalità, quindi tentava nuovamente la fuga.
Soltanto dopo un inseguimento di circa 500 metri, e con non poca fatica, gli agenti riuscivano a raggiungerlo e ad immobilizzarlo, facendolo infine salire sull'autovettura di servizio dopo una breve colluttazione tra il giovane, che opponeva una ferma resistenza, ed uno degli operanti.
Anche all'atto di scendere dalla Volante, davanti al Commissariato, il giovane tentava una nuova fuga, ma veniva immediatamente immobilizzato.
A seguito della sua condotta, il ragazzo, che aveva piccoli precedenti per guida in stato di ebbrezza e per uso personale di stupefacenti, veniva tratto in arresto per le ipotesi di reato di resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, nonché denunciato per porto abusivo di coltello.
L'arresto veniva convalidato nella mattinata di sabato presso il Tribunale di Massa, ma il giovane veniva rimesso in libertà, in attesa del processo, fissato per il prossimo 5 settembre.
L'agente ferito riportava una prognosi 6 giorni per abrasioni varie agli arti superiori e inferiori.