Attività per contrastare il crimine
Notevole è l'attività svolta nel mese di luglio nell'ambito del "Progetto Litorale Sicuro", che ha coinvolto il personale del R.P.C. Toscana e gli equipaggi della Sezione Volanti dell'U.P.G.S.P., e, a seconda dello specifico servizio, personale della Squadra Mobile, della Polizia Amministrativa, dell'Ufficio Immigrazione oltre alla Sezione di Polizia Stradale di Massa e spesso della locale Polizia Municipale.
L' R.P.C. Toscana, in linea col progetto di impiego presentato a giugno 2012, è stato impiegato varie volte nel mese di luglio, distribuito sulle fasce serali pomeridiane e antimeridiane e ripartito a sua volta tra la Questura di Massa e il Commissariato di P.S. di Carrara.
In linea generale, il Reparto, congiuntamente alle altre forze a disposizione, è stato utilizzato per prevenire e reprimere i principali fenomeni criminali presenti sul litorale e tipici della stagione estiva, ogni volta con specifici servizi mirati, anche in relazione alla fascia oraria d'impiego.
Per questo, il dirigente U.P.G. o un funzionario del Commissariato di Carrara, prima dell'inizio di ogni attività hanno di volta in volta compiuto un breve briefing nei locali della Questura al fine di illustrare le specifiche finalità del servizio e le modalità di svolgimento dello stesso, alla luce della Ordinanza del Sig. Questore e delle disposizioni di dettaglio.
Nelle fasce serali le finalità sono state il contrasto al fenomeno della prostituzione, la repressione dei reati e/o degli illeciti amministrativi derivanti dalla vendita di merce contraffatta e/o in assenza della prescritta autorizzazione, il potenziamento del controllo del territorio in zone critiche come Cinquale di Montignoso e Mirteto, in cui i reati predatori sono esponenzialmente aumentati nella stagione estiva, la regimazione del fenomeno della "movida" nel Comune di Carrara tramite posti di controllo con precursori e alcol test e in generale il contrasto all'assunzione smoderata di alcolici da parte di chi si pone alla guida.
Sulla fascia pomeridiana sono stati effettuati posti di controllo mirati al monitoraggio del territorio nelle località più colpite da reati predatori (furti in appartamento, furti in autovettura e di autovettura nei parcheggi del litorale), controlli amministrativi sulle bancarelle oltre sempre alla lotta alle vendite abusive, sia per i profili amministrativi che per quelli penali.
Sul quadrante mattutino, particolare attenzione è stata prestata ai parcheggi del litorale, al controllo della circolazione stradale e degli obiettivi più sensibili.
Un ulteriore ausilio perviene dal personale aggregato dal C.N.E.S. di La Spezia che tramite le moto d'acqua coadiuva le attività via mare le attività e segnala in generale situazioni di criticità.
L'attività espletata nel corso dei servizi ha avuto riscontro assolutamente positivo, alla luce dei dati che seguono e che comprendono l'operato del personale del R.P.C. Toscana, delle Volanti e di tutto il personale intervenuto.
Sono stati effettuati oltre 60 posti di controllo, controllati oltre 300 autoveicoli, identificate oltre 600 persone, accertate oltre 80 infrazioni al codice della strada.
Tra orecchini, anelli, collane, fermacapelli, bracciali, borse, occhiali da sole, vestiti e oggettistica sono stati sottoposti a sequestro amministrativo o rinvenuti poiché abbandonati alla vista del personale in uniforme oltre 2900 pezzi di merce posta in vendita priva della regolare licenza.
Tra borse, marsupi, portafogli e cinture sono stati sottoposti a sequestro penale oltre 300 pezzi di merce contraffatta.
Sono state elevate oltre 15 sanzioni amministrative per vendita abusiva di merce senza licenza, in violazione della l. reg. Toscana n. 28/2005, e deferite altrettante persone per soggiorno irregolare sul territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
La presenza di pattuglie aggiuntive sul territorio ha comportato la riduzione del fenomeno della prostituzione, anche alla luce ai controlli e delle infrazioni al codice della strada elevate avverso i clienti delle meretrici.
Nel corso dei servizi sono stati notificati tre provvedimenti di allontanamento comunitario a prostitute rumene ai sensi del D. Lgs. 30/2007 grazie alla cooperazione tra Squadra Volante e Ufficio Immigrazione.
Inoltre nel corso dell'attività espletata sono state deferite in stato di libertà tre persone per ricettazione e possesso ingiustificato di armi od oggetti atti a offendere, fermate durante un posto di controllo in possesso di beni provento di furto compiuto in danno di una attività commerciale del litorale apuano, come già reso noto ai giornali nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda gli accertamenti di carattere amministrativo sugli esercizi pubblici, nel corso di un servizio è stata rilevata la probabile illiceità di alcune attività commerciali al dettaglio, carenti di apposita licenza, con una attività di indagine tuttora in corso.
Particolare risalto mediatico ha avuto la notificazione di un provvedimento di sospensione della patente al noto personaggio dello spettacolo Fabrizio Maria Corona il quale era passeggero di una autovettura che non si è fermata a un posto di controllo in località Cinquale e il cui conducente si è reso responsabile di una molteplicità di infrazioni al Codice della Strada.
Il "Team Acquascooter" composto dalle moto d'acqua provenienti dal C.N.E.S. di La Spezia effettua quotidianamente controllo del territorio e polizia di prossimità nelle località Marina di Carrara, Partaccia, Marina di Massa, Ronchi, Poveromo e Cinquale di Montignoso, secondo il proprio protocollo di impiego.
Il team tra l'altro ha effettuato un pregevole intervento di Soccorso Pubblico, anch'esso noto alla stampa, traendo in salvo una bagnante che ha perso conoscenza nelle adiacenze della battigia del litorale massese e provvedendo alle prime manovre in attesa del personale medico.
Il Progetto Litorale Sicuro prosegue nel mese di agosto, con il medesimo impegno nel contrastare i fenomeni criminali e garantire a residenti e villeggianti la miglior permanenza sul litorale apuano.