Giovane spacciatore nella "movida"
Il Commissariato di Carrara ha individuato e segnalato all'Autorità Giudiziaria un ragazzo di 17 anni che riforniva di hashish i suoi coetanei nei pressi dei locali della "movida" cittadina.
Il blitz degli uomini delle Volanti e della Squadra Anticrimine del Commissariato è scattato nella tarda serata di domenica, nell'ambito della intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio nella zona di Marina di Carrara maggiormente frequentate da giovani e giovanissimi, vale a dire Via Rinchiosa, Via Genova e Piazza Ingolstadt.
Nelle ultime settimane, infatti, sono stati effettuati dagli uomini del Commissariato unitamente a personale della Polizia Municipale mirati servizi per assicurare una maggiore tranquillità alla cittadinanza, ma anche per la prevenzione di reati quali lo spaccio di stupefacenti, disposti dal Questore di Massa - Carrara Dottor Girolamo LANZELLOTTO.
Proprio tra i locali dove i giovani sono soliti riunirsi per trascorrere le serate, il minore faceva la spola utilizzando una bicicletta, e con questa effettuava le consegne alla propria "clientela", composta anche da ragazzi più giovani di lui.
I suoi movimenti non sono però passati inosservati agli uomini del Commissariato, che lo hanno fermato per un controllo di routine: in questa circostanza il ragazzo si è mostrato subito particolarmente agitato, avvalorando i sospetti degli agenti.
Per tale motivo veniva sottoposto ad una perquisizione personale, nel corso della quale venivano rinvenuti ben 10 "pezzi di hashish, del peso complessivo di 10 grammi, confezionati e pronti per la vendita, occultati negli slip.
Probabilmente, il giovane era soltanto all'inizio della propria attività di spaccio serale, in quanto indosso gli sono stati rinvenuti soltanto 10 euro.
La conseguente perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire, nella cameretta del minore, ulteriori 10 grammi di sostanza stupefacente dello stesso tipo, per un totale complessivo, quindi, di 20 grammi.
La droga veniva sottoposta a sequestro, ed analizzata con il cosiddetto "narcotest" risultava essere di ottima qualità.
Il giovane, in quanto incensurato, veniva segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Genova.