Incontro di formazione
Questa mattina, nella Sala della Resistenza di palazzo Ducale, alla presenza del Questore di Massa Carrara dott. Girolamo Lanzellotto, dei Funzionari e di numerosi collaboratori della Questura, del Commissariato di P.S. di Carrara e degli Uffici delle "Specialità" (Polizia Stradale, Polizia Postale e Ferroviaria), si è tenuta la conferenza del Prof. Corrado ZIGLIO, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, membro della Comparative Education Society in Europe, docente presso la scuola Superiore di Polizia di Roma e presso altri Istituti di Istruzione della Polizia di Stato.
Tema dell'incontro: la neutralizzazione dei processi di deterioramento professionale nelle professioni della Polizia di Stato.
Il Professore Corrado Ziglio, il quale ha condotto specifiche ricerche sul campo che lo hanno portato a vivere per alcuni anni con i Poliziotti, uscendo la notte con loro sulle Volanti e passando giornate intere negli Uffici dei Commissariati ove si raccolgono le denunce dei cittadini per vedere come gli Agenti gestiscono le situazioni che si trovano ad affrontare, ha spiegato ad un'attenta platea, in che modo si possono gestire le difficoltà quotidiane, i rapporti con i funzionari ed i colleghi.
Il docente propone un sistema formativo che riesca ad andare oltre gli aspetti meramente addestrativi della professione per insegnare ai poliziotti, che trascorrono molto tempo a contatto con situazioni difficili e degradate, a gestire la loro emotività e quella delle altre persone in situazioni critiche.
In altri termini, la formazione deve diventare un momento strategico in cui gli operatori ed i funzionari vengono attrezzati non solo sul piano pratico ma anche su quello mentale.
Tra le pubblicazioni del Prof. Ziglio si segnalano "Viaggio nelle professioni-Virus, veleni, antidoti" (2004), "Etnografia delle professioni. Il caso della Polizia di Stato" (2000) e "Le dimensioni sociali sommerse della Polizia di Stato" (in "Contesti educativi per il sociale", 2007).