Emesso foglio di via obbligatorio.
Sabato 31 marzo u.s. è pervenuta verso le ore 11:00 una segnalazione all'utenza 113 di una coppia di giovani che, in Montignoso, entrando nei condomini, suonava alle porte proponendo contratti di utenza a tariffe vantaggiose per una società del gas italo-francese.
Un cittadino, insospettito dal comportamento dei due, alla luce dei numerosi moniti pervenuti dai giornali e dalla televisione sul fenomeno delle truffe in danno degli anziani, ha contattato la Polizia.
Personale della Squadra Volanti si recava tempestivamente sul posto e rintracciava entrambi i giovani, un uomo e una donna, sui vent'anni, intenti a proporre contratti di gas ed energia elettrica, entrambi privi di validi documenti di identità.
Ai sensi di legge venivano quindi invitati presso la Questura di Massa per gli accertamenti sull'identità, e, mentre la donna risultava incensurata, il giovane, nato in Sicilia ma attualmente residente in Lucca, risultava avere a carico numerosi precedenti di polizia e giudiziari per reati contro il patrimonio.
Sussistendone i presupposti, è stato emesso nei confronti del soggetto la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, con il quale si ordina allo stesso di tornare nella provincia di residenza e si inibisce il ritorno nel comune dal quale è stato allontanato senza preventiva autorizzazione, stante la sua comprovata pericolosità sociale.
La chiamata del cittadino ha verosimilmente permesso di evitare la perpetrazione di truffe o furti in appartamento; per questo la Questura raccomanda sempre di non far entrare in casa nessuno sconosciuto, anche se vestito in abiti distinti o se indossante divise di note società erogatrici di servizi, e nel dubbio di contattare sempre il 113, non solo se si è direttamente interessati ma ogniqualvolta si notano situazioni sospette.