Incontro con gli studenti
Ha preso avvio nella provincia di Massa Carrara il progetto di "Educazione alla legalità" nelle Scuole secondarie di primo e di secondo grado, secondo le direttive impartite dal Ministero dell'Interno e recepite dal Questore di Massa Carrara, attraverso un primo incontro che si è svolto i lunedì 6 febbraio 2012 tra funzionari appartenenti alla Questura di Massa Carrara e personale della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Massa con 82 studenti delle classi prime del Liceo Artistico "Artemisia Gentileschi" di Carrara.
Altri incontri seguiranno a breve con studenti del predetto Istituto e di altre Scuole della Provincia secondo un programma fissato già nelle precedenti settimane, nella consapevolezza che la Scuola è un osservatorio privilegiato per quanto concerne l'apprezzamento delle problematiche minorili.
I ragazzi hanno ascoltato con attenzione gli argomenti trattati: il fenomeno del bullismo nella scuola, il consumo di sostanze stupefacenti e l'abuso di alcol, la vasta problematica dei minori di fronte alle devianze, il cyberbullismo e i pericoli del Web, per un uso responsabile della Rete e per non "cadere nella rete"!
Sui vari punti trattati sono stati illustrati i fenomeni nella loro concretezza, forniti esempi pratici ed esposte esperienze professionali, attraverso un rapporto di interazione di tipo affatto formale, ma semplice e allo stesso tempo di forte impatto, aperto continuamente agli interventi e alle riflessioni. Ai ragazzi è stato spiegato come evitare certi comportamenti, riconoscendo per tempo situazioni e persone a rischio, con l'invito ad avere un dialogo aperto con genitori e docenti e ad avere soprattutto fiducia in loro stessi, nella Scuola e nelle Istituzioni.
Gli studenti hanno ascoltato con attenzione ed hanno posto domande interessanti, consapevoli di un rapporto con la scuola e con il mondo esterno che non sia solo quello legato all'apprendimento ma che li veda come componenti portatrici di valori, esperienze ed istanze variegate.
La Polizia di Stato può e deve fare molto per aiutare i ragazzi a vivere in modo sereno la propria vita, che in età adolescenziale è, come sappiamo, ricca di novità, interagendo con i ragazzi all'interno della scuola e orientandoli al rispetto dei valori, di sé e degli altri. E' questo lo scopo primario della presenza della Polizia di Stato nella Scuole della provincia di Massa Carrara, fortemente voluta dal Questore Lanzellotto.