Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Polizia di Stato - Servizi di prevenzione per Natale e Capodanno.

CONDIVIDI

Attività di prevenzione della Polizia di Stato per le Feste Natalizie e Capodanno.

QUESTURA DI MASSA CARRARA

Ufficio di Gabinetto

COMUNICATO STAMPA DEL 2 GENNAIO 2012

Nel periodo prenatalizio la Divisione Polizia Amministrativa della Questura, in esecuzione delle direttive del Questore, ha attuato servizi preventivi e di controllo della vendita abusiva dei prodotti esplodenti, comunemente denominati "botti".

Gli esperti della Polizia Amministrativa sono stati impegnati in una capillare attività di verifica in tutta la provincia sia presso i grandi che i piccoli centri di distribuzione di manufatti pirici, sia presso cartolerie, edicole ed altri esercizi, allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti di stoccaggio e di messa in vendita.

In considerazione del fatto che da quest'anno la normativa sulla detenzione e la vendita di prodotti pirici (fuochi artificiali) è stata variata anche per quanto concerne la vendita degli stessi manufatti che risulta essere destinata esclusivamente ai soli maggiori di anni 18, alla richiamata attività di controllo è stata associata principalmente quella di prevenzione e contestuale sensibilizzazione rivolta ai gestori e rivenditori degli articoli, ricordando loro l'assoluto divieto della vendita a soggetti privi dei requisiti anagrafici.

L' intera azione di intervento, in alcuni casi posta in essere anche con il supporto della Guardia di Finanza per compiti di specifica attribuzione, ha permesso di eseguire 65 verifiche, nel cui contesto è stato richiamato il rispetto dei requisiti legislativi afferenti all'etichettatura, alla provenienza e alle caratteristiche tecniche dei manufatti, indicazioni che escludono i relativi commerci clandestini che spesso interessano paesi non comunitari e che determinano intuibili rischi per la salute. Al riguardo, la complessiva opera della Questura, comprendendo anche il dispositivo di massima concentrazione di servizi specifici attuati nella notte tra l'ultimo ed il primo giorno dell'anno, è stata avviata col preciso scopo di scongiurare pericoli per gli utilizzatori di tali prodotti.

I dati raccolti dalla Squadra Amministrativa a conclusione dei festeggiamenti di fine d'anno sono stati molto soddisfacenti, poiché nell'intera provincia non si è registrato alcun ferito né sono state accertate lesioni dovute ad incidenti determinati dalla deflagrazione o dall'utilizzazione di artifizi pirotecnici.

Un risultato in controtendenza rispetto alla media nazionale ed in netta flessione rispetto al passato, merito di una intensa quanto efficace attività di sensibilizzazione e prevenzione degli specialisti della Sezione Armi ed Esplosivi della Questura.

I pregevoli risultati di cui sopra sono stati raggiunti anche grazie alla preziosa collaborazione dei venditori di artifizi pirotecnici, che hanno osservato scrupolosamente la normativa vigente.


02/01/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 11:44:59