Controllati uomini e mezzi
Nel rispetto del Piano d'azione 2011/2020, ispirato ad una politica di sicurezza stradale che prevede lo sviluppo di politiche e strategie congiunte all'interno dell'Unione Europea, la Questura di Massa Carrara ha, negli ultimi tempi, intensificato i controlli al fine di prevenire e reprimere quei comportamenti (guida sotto l'effetto di sostanze alcooliche e stupefacenti, guida senza cintura, utilizzo del telefono cellulare, mancato utilizzo dei seggiolini per i bimbi trasportati) che, statisticamente, determinano un notevole incremento del numero di incidenti stradali.
Utilizzando il precursore alcool-blow sono stati sottoposti a controllo, dal primo novembre al 15 dicembre, i conducenti di oltre 110 veicoli, di cui 7 sono stati denunciati alla competente A.G. per il reato di guida in stato di ebbrezza e 28 sanzionati per violazioni di vario genere al C.d.S.
Curioso è stato l'episodio che si è verificato due giorni fa: in un incidente stradale sono rimasti coinvolti un ciclista ed il conducente di un'automobile e, da accertamenti, è risultato che entrambi avevano bevuto oltre il consentito.
L'automobilista è stato sanzionato amministrativamente ex art. 186, comma 2 lett. a del C.d.S., mentre il ciclista è stato denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza.
Massicci sono stati, altresì, i controlli colti a verificare la validità delle patenti di guida, delle carte di circolazione e dei certificati di assicurazione che hanno portato alla sottoposizione a fermo amministrativo 9 veicoli.