Grossa operazione antidroga da parte della Questura Apuana
Questa mattina, nel corso di un'operazione antidroga iniziata alle prime luci dell'alba, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 7 persone, in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP c/o il Tribunale di Massa Carrara, su richiesta della locale Procura della Repubblica .
L'attività odierna giunge al termine di complesse indagini, dirette dal PM della Procura della Repubblica di Massa Carrara- Sost. Proc. Dott. Federico Manotti ,che hanno impegnato il personale della Squadra Mobile apuana e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carrara per quasi un anno.
Alle attività di ricerca e di cattura hanno preso parte 40 agenti appartenenti a diversi Uffici della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carrara, nonché due unità cinofile provenienti dalla Questura di Genova ed un elicottero dell'VIII° Reparto Volo di Firenze.
Le investigazioni condotte dagli agenti della Polizia erano iniziate circa un anno fa in seguito a varie segnalazioni di spaccio in varie zone della provincia.
Il gruppo criminale, composto da elementi quasi tutti già gravati da numerosi precedenti in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, aveva allacciato rapporti con altri pregiudicati, sia del sud che del nord Italia, anch'essi operanti illegalmente nel settore della droga.
Le indagini hanno evidenziato che il capo del sodalizio criminale è persona molto nota, che gestisce un'avviata azienda agricola della zona e, in passato, ha promosso diverse iniziative a scopo benefico.
Gli altri complici, molto attivi nelle province limitrofe, si distinguevano per la cieca obbedienza agli ordini impartiti dal capo in relazione al traffico illecito di sostanze stupefacenti che avevano organizzato.