Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Ferragosto:controlli e denunce.

CONDIVIDI

Controlli del Commissariato

Il Commissariato di Carrara ha intensificato l'attività di controllo del territorio nel giorno di Ferragosto ed in quelli immediatamente precedenti, con particolare attenzione soprattutto alla zona rivierasca di Marina di Carrara, presa d'assalto oltre che da numerosi turisti anche dai carraresi che hanno scelto il litorale per trascorrervi la domenica e il lunedì di Ferragosto.

Oltre ai controlli su persone ed automezzi, che hanno condotto a due denunce penali per guida sotto l'effetto dell'alcool e ad una segnalazione amministrativa per consumo di stupefacenti, la giornata festiva è stata movimentata da altri episodi che hanno richiesto l'intervento della Volante, ed a seguito dei quali verranno segnalate a pied libero all'Autorità Giudiziaria altre tre persone.

Due, infine, i furti sui quali è stato effettuato sopralluogo da personale del Commissariato.

Nello specifico, a due giovani di Carrara è costato caro l'aver alzato troppo il gomito nei locali della riviera apuana : il primo, N.E. di 27 anni, è stato intercettato intorno alle 8 del mattino di domenica alla guida della sua autovettura, mentre faceva rientro a casa in compagnia di due amici; la Volante procedeva al controllo in quanto notava una condotta di guida piuttosto incerta, con conseguenti sbandamenti del veicolo.

Dall'esame etilometrico risultava un tasso di alcool nel sangue pari a quasi tre volte quello consentito, vale a dire di 1,48 grammi per litro.

Di qui la conseguente denuncia penale.

Il secondo automobilista è stato fermato invece in Viale Vespucci intorno alle 4 del mattino di Ferragosto : N.F., di 28 anni, era stato visto uscire da una discoteca barcollando, e si era messo al volante dell'autovettura, sbandando già pochi metri dopo la partenza.

In questo caso il risultato dell'alcoltest gli è costato caro : il valore di 1,84 grammi per litro gli è costato infatti oltre alla denuncia anche la confisca del mezzo, sanzione accessoria prevista quando il tasso etilico supera il valore di 1,50.

Un 21enne residente in Emilia Romagna è stato segnalato alla Prefettura in quanto trovato in possesso di una dose di cocaina del peso di 0,7 grammi e di un involucro contenente circa 1,5 grammi di hashish : il giovane era stato firmato per un controllo di routine nelle prime ore della notte tra sabato e domenica in Viale Colombo, ma poiché dava segni di nervosismo gli agenti decidevano di sottoporlo a perquisizione personale, rinvenendo la sostanza stupefacente.

Denunciato per minacce gravi un 51enne residente a Carrara, ma originario dell'Emilia Romagna, M.C. : la Volante interveniva per un diverbio per futili tra lo stesso, guardiano notturno di un cantiere, ed un dipendente della ditta usuaria del sito; ad un certo punto l'uomo minacciava di morte il suo contendente, un cittadino serbo suo coetaneo, mostrandogli per intimorirlo ulteriormente una cartuccia di pistola, poi risultata essere a salve.

I fatti risalgono al tardo pomeriggio di domenica, e si sono verificati in Via Provinciale Carrara - Avenza.

Un altro episodio, probabilmente dovuto al gran caldo ed alla confusione, si è verificato sabato sera in un ristorante di Marina, dove è nata una accesa discussione tra il proprietario dell'esercizio pubblico e quattro avventori, tutti giovani residenti in Lombardia : questi ultimi infatti lamentavano la non buona qualità di alcune portate, chiedendone la sospensione e quindi pagando il conto ad esclusione delle stesse, sebbene già ordinate, mentre il proprietario del locale ne chiedeva il pagamento proprio perché ormai ordinate; ad un certo punto l'uomo, un carrarese di 63 anni, minacciava i clienti dapprima mostrando loro una padella di grandi dimensioni, e successivamente brandendo un grosso coltello da cucina, almeno secondo il racconto dei giovani, che sporgevano immediatamente querela nei confronti dell'uomo.

Anche lui sarà denunciato a piede libero per minaccia, in questo caso aggravata.

L'ultimo episodio, risalente alla serata di domenica, ha invece visto come teatro la centralissima Via del Cavatore : la Volante, allertata da una guardia giurata che transitava con a propria autovettura, interveniva perché un uomo, poi identificato per C.Z., 31enne di Carrara, aveva divelto un cartello della segnaletica stradale, impugnandolo ed agitandolo in aria, e dopo essersene disfatto aveva cominciato a colpire il muro di una abitazione con pugni e calci.

Il giovane veniva immobilizzato dagli agenti non senza fatica, e gli stessi appuravano le motivazioni della strana condotta, riconducibile non solo allo stato di ebbrezza alcoolica (per tale motivo gli è stata elevata una sanzione amministrativa), ma anche ad un litigio con un suo conoscente, un 48enne anch'egli del luogo, che dapprima si era allontanato, ma una volta tornato sul posto aveva rischiato di far degenerare nuovamente la situazione.

Per C.Z. scatterà una denuncia a piede libero per danneggiamento aggravato.

I due furti si sono verificati rispettivamente in una abitazione di Bonascola, dalla quale sono stati asportati alcuni monili ed orologi, e presso il magazzino di una ditta operante nel settore alimentare in Viale Zaccagna, dove oltre a mettere a soqquadro i locali, gli autori del furto hanno asportato circa 5000 euro in contanti.

Un'ultima menzione va fatta infine per il fenomeno dei "gavettoni" sulle spiagge del litorale: in alcuni stabilimenti, complice in qualche caso anche l'abuso di alcool, si sono vissuti momenti di tensione tra gruppi di giovani che "bombardavano" la gente ed alcuni bagnanti, motivo per cui è dovuto intervenire personale del Commissariato impegnato in apposito servizio.

Alcuni episodi sono al vaglio del Commissariato, per cui ci potrebbero essere sviluppi in sede giudiziaria.


17/08/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 04:38:37