Gli operatori piu' vicini alla gente
Dal 5 Marzo 2011 (giorno in cui ha avuto inizio ad Aulla il Progetto Lunigiana) ad oggi, il personale in uniforme dell'URP Mobile della Questura di Massa Carrara seguito (e che per si è recato 15 volte[1] nei tre Comuni coinvolti nel progetto in oggetto (Pontremoli, Aulla e Fivizzano), in locali messi a disposizione dalle suddette amministrazioni comunali per:
ü dare informazioni su varie materie, consigli per evitare di subire truffe e furti e pubblicizzare il sito della Polizia di Stato;
ü consegnare gli attestati di identità per minorenni, le licenze, i porti di fucile per uso caccia normalmente spediti per posta ordinaria ai comuni o dati direttamente al cittadino che si presenta in Questura a Massa;
ü illustrare ai cittadini della Lunigiana anche gli altri servizi offerti dalla Questura di Massa Carrara con specifico riferimento al rilascio del passaporto elettronico: 1) il sistema "Agenda passaporto", che prevede il rilascio in mattinata del passaporto per tutti gli abitanti della Provincia; 2) il rilascio nel corso della mattinata per i cittadini della Lunigiana che si presentino in Questura anche senza avere prenotato il posto tramite l'Agenda Passaporti; 3) l'acquisizione dell'impronta digitale con il dispositivo portatile direttamente in uno dei centri aderenti al progetto con consegna del passaporto al richiedente in una delle tre città che partecipano al progetto.
Tale attività di prossimità della Polizia di Stato è molto apprezzata dalla popolazione lunigianense, nonché dalla Provincia di Massa Carrara e dalle altre Istituzioni locali, come dimostrano i dati raccolti con 15 uscite, tenendo anche presente che l'URP Mobile è aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 12:30[2].
I dati raccolti sono incoraggianti:
ü sono stati consegnati ai cittadini nr. 51 attestati d'identità;
ü sono stati consegnati ai cittadini nr. 132 porti d'arma; ;
ü nr. 41 persone hanno richiesto informazioni (nr.5 in materia di stranieri, nr. 34 in materia di passaporti, nr. 2 in materia di armi);
ü sono stati consegnati a "domicilio", ossia senza bisogno di recarsi in Questura a Massa nr. 55 passaporti (19 dei quali sono stati consegnati dopo avere rilevato l'impronta digitale servendosi dell'apparecchiatura portatile assegnata in via sperimentale dal Ministero dell'Interno).
Complessivamente, dunque, si sono avuti, in un lasso temporale breve, 279 contatti con i cittadini di quella zona montana della provincia di Massa Carrara.
Da sottolineare che, nonostante si incontrino spesso difficoltà a fare fronte a tutte le esigenze di servizio, gli impegni presi con la popolazione della Lunigiana per assicurare loro la presenza dell'"URP Mobile" sono sempre stati mantenuti.
[1] Si è scelto il sabato perchè molta gente non lavora e perché, essendo giorno di mercato ad Aulla e Pontremoli, più persone possono recarsi all'incontro con il personale della Questura.
[2] L'orario di servizio del personale impiegato in questo tipo di servizio è 8-14 ed il tempo necessario per recarsi nei luoghi scelti come sedi del progetto (Aulla, Pontremoli e Fivizzano) e tornare dagli stessi in sede è di circa un ora.