Servizi antidroga e di controllo del territorio
Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato hanno denunciato un carrarese, G.L. di 33 anni, per detenzione a fine di spaccio di stupefacenti.
Nel corso di servizi di controllo del territorio effettuati presso il parco della Padula, zona ove ultimamente era stata segnalata da parte di diversi cittadini la presenza di individui dediti allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, gli agenti notavano un uomo aggirarsi con fare sospetto.
Gli agenti si avvicinavano al soggetto per identificarlo: in tali frangenti l' uomo, con un gesto repentino che però non sfuggiva ai poliziotti, lasciava cadere a terra un involucro di cellophane.
Gli operatori della volante recuperavano l' involucro dentro al quale erano occultati diversi pezzi di hashish per un totale di circa dieci grammi.
G.L. veniva quindi hanno bloccato e condotto in Commissariato; il soggetto, incensurato, veniva quindi denunciato per il reato di detenzione a fine di spaccio di stupefacenti.
Altri due giovani sono stati invece segnalati alla Prefettura come consumatori di stupefacenti durante un controllo ad Avenza.
Gli agenti della volante, verso la mezzanotte, hanno infatti proceduto al controllo di un gruppo ragazzi in piazza Finelli ad Avenza.
Gli agenti hanno controllato i giovani ed uno di loro, uno studente di 20 anni, è stato trovato in possesso di circa un grammo di hashish. Anche un altro ragazzo, un operaio di 22 anni, alla vista degli agenti ha cercato di disfarsi a sua volta di un involucro facendolo cadere a terra.
La sua mossa non è sfuggita però agli operatori della Volante che hanno recuperato l' involucro che conteneva circa due grammi di hashish.
La droga è stata sequestrata ed i due giovani sono stati condotti in Commissariato e segnalati alla prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti.
Sempre nel corso di servizi di controllo del territorio, la notte scorsa gli agenti della volante controllavano un auto nei pressi della pineta di via Bassagrande.
L' auto si aggirava con fare sospetto in via Bassagrande con quattro individui a bordo.
L' auto veniva bloccata e gli operatori identificavano gli occupanti, tutti provenienti da comuni della provincia di La Spezia e tutti gravati da precedenti e segnalazioni per stupefacenti.
Gli agenti della volante procedevano alla perquisizione dell' auto e dei loro occupanti, che dava esito negativo.
Veniva comunque accertato che l' autista dell' automobile, B.N. spezzino di 30 anni, era privo di patente di guida, poiché mai conseguita. L' uomo veniva denunciato alla Procura per il reato di "guida senza patente"; la macchina veniva invece sottoposto a fermo amministrativo. Anche il proprietario dell' autovettura, un altro occupante del veicolo, veniva sanzionato con una contravvenzione di 398 euro per "incauto affidamento".