Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Controlli della Polizia Stradale.

CONDIVIDI

Servizi di controllo nel settore dell'autotrasporto.

La Polizia Stradale di Massa Carrara ha attuato, nei giorni scorsi, un dispositivo speciale di controllo diretto a contrastare le violazioni amministrative nel settore dell'autotrasporto professionale.

E' noto infatti l'interesse che l'opinione pubblica attribuisce al tema della sicurezza stradale ed in particolare al contenimento del fenomeno infortunistico; su questo argomento si innesta la problematica relativa alla verifica del rispetto delle regole che disciplinano l'attività del trasporto professionale la cui incidenza e' di massima rilevanza sulla viabilità della nostra provincia.

L'analisi delle violazioni contestate e la disamina degli incidenti rilevati, in questi anni, ha posto in evidenza che i settori che necessitano di un controllo più accurato sono quelli del superamento dei limiti di velocità, delle norme in materia di cronotachigrafo e verifica dei tempi di guida e di riposo, del trasporto merci nazionale e internazionale, del trasporto viaggiatori nazionale e internazionale.

I servizi di controllo, per la particolare tipologia, esulano dalla normale vigilanza stradale e richiedono una pianificazione ed organizzazione accurata, al fine di costituire punti di attenzione efficaci nel contenere la trasgressione e il tentativo di elusione della normativa vigente in materia di circolazione stradale.

I controlli di oggi si sono svolti sull'Aurelia in zona Nazzano, via Dorsale e via Massa Avenza, tutte zone note per l'intenso traffico commerciale, con l'impiego di pattuglie con auto con colori di istituto ed equipaggi in abiti civili ed auto con colori di serie.

Sono state contestate più di 40 violazioni e controllati 70 veicoli; le infrazioni rilevate riguardano soprattutto le norme relative al trasporto merci, ma si e' anche dovuto intervenire su violazioni comuni: come l'uso dei cellulari e il mancato uso delle cinture di sicurezza violazioni spesso sottovalutate nella loro gravità e pericolosità.


28/03/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/04/2024 12:29:12