Polizia Stradale impegnata nel progetto delle polizie europee "TISPOL".
La Polizia Stradale di Massa Carrara ha attuato, nel pomeriggio di ieri un dispositivo speciale di controllo in adesione alle direttive ministeriali che vedono la Polizia Stradale impegnata nel progetto delle polizie europee "tispol" settimana truck 2011.
Il progetto consiste nel disporre speciali servizi in ambito europeo, secondo un preciso calendario che, per la settimana dal 14 al 20 Febbraio 2011, prevede controlli mirati al traffico pesante.
Il posto di controllo si è realizzato nella zona portuale di Carrara ed in Via Dorsale, zone note per l'intenso traffico commerciale, con l'impiego di pattuglie con colori di istituto auto e motomontate nonché di equipaggi in abiti civili e la presenza del dirigente della polstrada apuana Dott.ssa Marina Listante e del responsabile dell'ufficio verbali e della squadra di polizia giudiziaria sezionale.
Sono state contestate oltre 35 violazioni; quattro persone sono state denunciate a piede libero, rispettivamente per ricettazione, porto abusivo di strumenti da punta e da taglio e inosservanza delle norme circa il soggiorno da parte di cittadini extracomunitari.
E' stato rintracciato e sequestrato, occultato all'interno di un capannone industriale, un veicolo da rally provento di furto perpetrato in versilia alcuni mesi fa.
In conseguenza di tale attività si è poi potuto estendere il controllo anche presso un autoriparatore della zona di Viareggio risultato completamente abusivo, procedendo come previsto al sequestro di tutte le attrezzature e strumentazioni per un valore totale di oltre 30mila euro anche i proprietari dei veicoli in deposito sono stati multati.
Le infrazioni rilevate per il resto riguardano soprattutto le norme relative al trasporto merci ma si e' anche sorpreso un trasporto eccezionale con tanto di scorta tecnica in transito in violazione di prescrizioni e con veicoli di scorta privi, in un caso, di revisione periodica.