Istruzioni per il passaporto on line in un giorno
"Agenda passaporto" è il servizio online, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, che rivoluziona la procedura per la richiesta ed il rilascio del documento, eliminando le attese allo sportello.
Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, permanentemente presente sulla home page del sito www.poliziadistato.it.
Illustrazione 1: username, password e codice fiscale |
Il sistema, dotato di una guida di supporto, permette di scegliere il luogo (Questura o Commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico, procedura divenuta obbligatoria dal maggio scorso.
Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i Comuni di residenza o presso le Stazioni dell'Arma dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Nell'ottica di dematerializzare i procedimenti, semplificandoli, la Questura di Massa Carrara si impegna a consegnare il passaporto lo stesso giorno in cui il cittadino che avrà utilizzato il servizio online si presenterà in Questura (o al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carrara) per depositare la documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali.
Uniche eccezioni sono i casi (statisticamente poco frequenti) in cui l'istruttoria abbia evidenziato situazioni ostative al rilascio del passaporto che, per essere superate, richiedono la produzione di ulteriori documenti con inevitabile allungamento dei tempi.