Ebbro da record al volante
Un pensionato di 55 anni, G.G., residente a Marina di Carrara, è stato segnalato a piede libero dal Commissariato di Carrara per guida sotto l'effetto dell'alcool.
I fatti risalgono a qualche sera fa, quando l'uomo si trovava alla guida di una Motoape 50, quando giunto a pochi metri dalla propria abitazione, nell'affrontare probabilmente l'ultima curva che lo divideva dall'arrivo a casa, perdeva il controllo del mezzo e andava a sbattere violentemente contro il muro di una ex scuola elementare.
L'uomo veniva soccorso dapprima da alcuni passanti, e successivamente da un equipaggio del 118 ivi sopraggiunto, che l trasportava presso il locale Pronto Soccorso.
Qui, oltre a curarlo per le lesioni riportate - l'uomo riportava escoriazioni in varie parti del corpo e contusioni varie - i medici riscontravano chiari sintomi di stato di ebbrezza alcolica, motivo per cui lo stesso veniva sottoposto ai prelievi di rito, che davano un esito a dir poco sorprendente : a fronte del limite massimo consentito dalla legge di 0,50 grammi per litro di alcool nel sangue, il tasso alcolico dell'uomo risultava di quasi 8 volte superiore alla norma, dal momento che era di 3,97 grammi per litro.
Il personale della Squadra Volanti, intervenuto presso l'Ospedale a seguito della segnalazione dei sanitari, in conseguenza della grave violazione al Codice della Strada, procedeva - come previsto dallo stesso - al ritiro immediato della patente di guida dell'uomo, nonché al successivo sequestro del mezzo condotto dal medesimo, seriamente danneggiato in seguito al sinistro, e del quale seguirà la confisca.
L'uomo veniva quindi denunciato a piede libero : ora rischia una ammenda da 1500 a 6000 euro, e l'arresto da 6 mesi ad 1 anno, nonché una sospensione della patente da 1 a 2 anni in quanto non recidivo, altrimenti il titolo di guida sarebbe stato revocato.