Ringraziamenti al Sig. Questore
A Marina di Carrara si è svolta, dal 28 agosto all'11 settembre, presso Carrarafiere, la 34^ edizione della September Fest, la più grande ed importante festa della birra in puro stile tedesco che si tiene fuori dai confini della Germania e che attira più di 120mila visitatori ogni anno.
Come in tutte le kermesse di questo tipo capaci di accogliere ogni sera migliaia di persone, molte delle quali in preda ai fumi dell'alcol, c'è il rischio di risse e di danneggiamenti anche all'esterno dello spazio riservato alla festa.
Quest'anno, per prevenire episodi di tal genere, la Questura ha chiesto al Sindaco di Carrara, la città che ospita l'evento, di vietare di portare i boccali di vetro fuori dal perimetro di Carrarafiere, per evitarne la frantumazione nelle pinete e nei luoghi limitrofi, con serio pericolo per l'incolumità delle persone.
La Questura ha chiesto altresì al Sindaco di raddoppiare il numero degli addetti alla vigilanza interna a Carrarafiere, in maniera tale da permettere un impiego più razionale ed appropriato delle Forze dell'Ordine, che hanno potuto così costituire pattuglie di personale in divisa ed in abiti civili incaricate di vigilare sulla manifestazione in prossimità dei varchi di accesso e, terminata la manifestazione, nei pressi degli stabilimenti balneari ove solitamente va a smaltire la sbornia chi esce dalla festa della birra, che dista poche decine di metri dal mare.
Entrambe le proposte sono state decisamente condivise dal Sindaco di Carrara che le ha tramutate in disposizioni della propria ordinanza,
A differenza di ciò che accadeva in edizioni precedenti, quest'anno, grazie agli accorgimenti ora descritti, non si sono registrati né risse, né danneggiamenti.
In una nota, l'Associazione Imprenditori Balneari di Marina di Carrara ringrazia la Questura di Massa Carrara, per "l'importante lavoro di prevenzione e vigilanza svolto in occasione della Sempember Fest". Come precisa il Presidente Marco PARDI, "negli ultimi anni i danneggiamenti in occasione della Festa della Birra sono andati via via scemando, ma questo è il primo anno in cui non si sono segnalati atti vandalici compiuti sulla spiaggia".