Tossicodipendente si barrica in casa
Nella tarda serata di ieri personale della Sezione Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Massa Carrara ha effettuato un intervento in località Castagnetola a seguito di segnalazione di un giovane che, dopo avere costretto i propri genitori ad uscire di casa, si era barricato dentro distruggendo mobili, vetri e suppellettili e scagliando numerosi oggetti in giardino.
Il ragazzo, tossicodipendente e con problemi psichiatrici (era già stato in cura presso il Centro di Igiene Mentale cittadino), per futili motivi ha dato in escandescenze, devastando tutto quanto gli capitasse a tiro e utilizzando diversi arredi per bloccare porta di ingresso e finestre della propria abitazione.
Su disposizione della locale Sala Operativa, si sono portati prontamente sul posto due equipaggi della Sezione Volanti, congiuntamente a personale dei Vigili del Fuoco e del 118.
Gli operatori, al fine di evitare che il ragazzo potesse mettere in pericolo anche terze persone (urlava dall'interno di essere armato), hanno immediatamente chiuso la valvola principale del gas ed effettuato una attenta perlustrazione dell'area circostante l'abitazione.
Numerosi e vani i tentativi degli agenti operanti e dal personale medico di convincere l'uomo a desistere dal suo comportamento e ad uscire da casa.
Si è resa quindi indispensabile una azione di irruzione: i VV.FF. hanno forzato la porta e gli uomini delle Volanti sono penetrati nell'appartamento operando una puntuale bonifica dello stesso, con le cautele del caso atteso che il giovane aveva più volte asserito di essere armato.
Il ragazzo è stato rinvenuto nella camera da letto dei genitori e, dopo essere stato calmato anche con l'ausilio del personale medico nel frattempo intervenuto, è stato trasportato con autolettiga presso il reparto di psichiatria dell'ospedale.