Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Alloggiati WEB

CONDIVIDI
Logo Alloggiati Web

Iniziativa rivolta ai gestori di strutture ricettive . Facilitazioni nella comunicazione e trasmissione dei dati degli ospiti alloggiati. Istruzioni on line e modulistica scaricabile.

Con l'Art. 40 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (in Supplemento ordinario n. 251 alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 284 del 6 dicembre 2011), convertito nella legge 22 dicembre 2011, n. 214 (in questo stesso Supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.», sono state apportate modifiche al 3° comma dell'art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) di cui al Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, Decreto Ministeriale 07.10.2013 Disposizioni concernenti la comunicazione alla Questura dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettivee successive modificazioni, il quale recita: «Entro le ventiquattrore successive all'arrivo, i soggetti di cui al comma 1 comunicano alle questure territorialmente competenti, avvalendosi di mezzi informatici o telematici, le generalità delle persone alloggiate, secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell'Interno, sentito il Garante per la protezione dei dati personali».

Si precisa che:

  • Proprietari e locatari di appartamenti privati affittati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni sono tenuti ad avvalersi del servizio Alloggiati Web al pari delle strutture ricettive. 
  • Le Agenzie immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti a fini turistici per periodi inferiori ai 30 gg. devono altresì registrarsi  ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari, salvo diversi accordi con quest’ultimi.
  • I  Marina Resort, strutture ricettive organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all’interno delle proprie unità da diporto, ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato per periodi inferiori ai 30 giorni, sono tenuti a comunicare la presenza degli ospiti avvalendosi del servizio Alloggiati Web. 

Per accedere al servizio, completamente gratuito,  gli interessati (albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di alloggi, ostelli, rifugi, bed & breakfast, agriturismi, campeggi, proprietari o locatari di appartamenti e le agenzie immobiliari che gestiscono gli immobili per uso turistico, gestori di Marina Resort), dovranno dapprima scaricare l’apposito modulo che si trova in alto a destra di questa pagina, dopodichè  inviare la documentazione in formato PDF da un Suo indirizzo PEC, se non posseduto, da un indirizzo PEC di sua fiducia alla seguente casella di posta elettronica certificata (PEC) – dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it

- documento idoneo rilasciato dall’ente pubblico; del documento di identità del titolare della licenza e del documento di riconoscimento della persona eventualmente delegata al ritiro;

-al modulo previsto per gli appartamenti affittati dai proprietari per uso turistico (parziale o totale) dovranno essere allegate le fotocopie della Visura Catastale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate;   e il  documento di identità del proprietario; del documento di riconoscimento della persona eventualmente delegata al ritiro;

-al modulo per appartamenti uso turistico (parziale o totale) affittati dai locatari o sub-locatari dovranno essere allegati il contratto di locazione dove si evince che il locatario è autorizzato a sub-locare l'immobile; documento di riconoscimento del locatario ed eventualmente quello della persona delegata al ritiro delle credenziali;

-al modulo per le Agenzie dovranno essere allegate l’iscrizione alla C.C.I.A.A., elenco degli immobili gestiti indicandone la proprietà e l’esatta ubicazione, comunicando successivamente un eventuale variazione della gestione degli immobili in questione, il documento di riconoscimento del titolare o dell’Amministratore ed eventualmente quello del delegato al ritiro delle credenziali.

Ottenute le credenziali, l'esercente potrà trasmettere telematicamente le generalità delle persone alloggiate direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Per qualsiasi informazione di natura giuridico/ amministrativa oppure tecnica si prega di consultare la documentazione presente nel Portale Alloggiati Web nella Sezione Supporto Tecnico area Manuali.

Si ricorda che il legislatore non ha modificato il regime sanzionatorio previsto per la mancata comunicazione dei dati in questione.

 


31/01/2012
(modificato il 16/01/2024)

07/05/2024 06:33:22