Lo scorso fine settimana si è svolto a Massa un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Questura, mirato a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione da uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, nell'ambito della campagna promossa dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per contrastare il grave fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Tali comportamenti, oltre a costituire violazioni severamente sanzionate dal Codice della Strada e dal Codice Penale, incidono significativamente sulla sicurezza della circolazione stradale e sulla incolumità di tutti gli utenti della strada, compresi pedoni e ciclisti, oltre che degli stessi autori, e sono tra le cause principali che determinano gravi incidenti stradali.
L’attività di controllo ha visto impiegato in particolare pattuglie della Polizia Stradale della Sezione di Massa e Volanti della Questura, con l'ausilio di personale medico – sanitario della Polizia di Stato per gli accertamenti di competenza. Grazie alle nuove tecnologie impiegate, è stato possibile, così, procedere al prelievo di liquidi biologici direttamente su strada, attraverso l’uso di laboratori “mobili”, mentre la successiva analisi e la conservazione dei campioni saranno poi a cura dei laboratori “dedicati” della Polizia di Stato. In tal modo, è stato possibile procedere direttamente alla contestazione delle violazioni accertate ai trasgressori.
Durante il servizio sono stati effettuati mirati posti di controllo in varie zone del litorale a Marina di Massa, nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani per la presenza di locali e punti di ritrovo. Gli operatori complessivamente hanno proceduto all’identificazione di 63 persone (di cui 4 extracomunitari) e al controllo di 45 veicoli. Sono state elevate, inoltre, 6 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada di cui: 2 per guida in stato di ebbrezza, sanzionate con la decurtazione di 10 punti (di cui un neopatentato) e una per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza, con conseguente sequestro del veicolo ai fini della confisca e la decurtazione di 20 punti sulla patente. In totale sono state ritirate 4 patenti per sospensione e decurtati 50 punti.
Questi servizi dedicati, con il coinvolgimento anche di figure professionali sanitarie, dimostrano l'impegno della Polizia di Stato per garantire la sicurezza stradale, attraverso una attività di prevenzione e contrasto di tutti quei comportamenti irresponsabili alla guida, come mancanza di utilizzo delle cinture di sicurezza, inosservanza dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza, guida sotto l'effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti e, soprattutto, distrazione alla guida, per l'utilizzo spesso dei cellulari, che rappresenta ancora la causa principale degli incidenti stradali.
L'obiettivo perseguito è quello di ridurre sempre di più il numero delle vittime sulla strada, come fissato dal Piano di Azione europeo che prevede "zero morti sulle strade" nel 2030.