Il Questore di Massa Carrara, Santi Allegra, ha emesso Avviso Orale nei confronti di un soggetto residente nel comune di Carrara (MS), già gravato da precedente penale per reato inerente agli stupefacenti, pregiudizi di polizia per delitti inerenti alla detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e dalla violazione delle disposizioni sulle armi. Lo stesso, lo scorso giugno, si rendeva responsabile inoltre dei delitti di resistenza a P.U. e detenzione di sostanze stupefacenti.
Il Questore, dopo un’attenta istruttoria della locale Divisione Anticrimine, valutata la pericolosità del soggetto resosi responsabile di gravi reati, e considerato il suo curriculum criminale da cui emerge la propensione alla commissione di reati, ha emesso nei suoi confronti il provvedimento di Avviso Orale.
Detto provvedimento è una misura di prevenzione personale che ha valore di monito e mira a prevenire che il soggetto, dalla cui condotta pregressa emerge la concreta possibilità che possa perseverare nella commissione di reati, continui a mantenere la stessa inclinazione criminale invitandolo a mantenere una condotta conforme alla legge, e prevedendo, in caso contrario, la possibilità di essere proposto per la più grave misura di prevenzione della Sorveglianza SPECIALE DI Pubblica sicurezza che viene disposta dalla competente Autorità Giudiziaria.
In sostanza, il Questore, dopo aver valutato la sua condotta attuale e pregressa, da cui emerge che l’uomo sia inquadrabile tra le persone ritenute, ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2011 n.159, sulla base di elementi di fatto, dedite alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica, lo ha sanzionato con la misura dell’Avviso Orale.
Dall’inizio dell’anno, il Questore ha già emesso n.20 misure di prevenzione personali di Avviso Orale.
Tale attività attesta il costante impegno della Questura per la sicurezza della comunità, che si concretizza attraverso non solo la repressione dei reati in genere, ma anche e soprattutto la prevenzione, evitandone la commissione e la reiterazione. In tale quadro, l’adozione di misure di prevenzione personali, di competenza esclusiva del Questore, tra cui l’Avviso Orale nei confronti dei soggetti che abbiano dimostrato una particolare inclinazione alla commissione di reati, riveste un ruolo fondamentale per garantire un ambiente sicuro per i cittadini.