Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa: continua l’impegno della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani. Va in scena lo spettacolo teatrale “Fidarse è ben, non fidarse è meghjo”

CONDIVIDI
Massa

La problematica delle truffe agli anziani è purtroppo di quotidiano interesse, viste le tecniche di raggiro adoperate nei loro confronti, espedienti sempre più raffinati e particolarmente odiosi laddove tendono a far leva sulle fragilità di persone già avanti con gli anni.

Sempre più importante è quindi diffondere, non solo tra gli anziani, ma anche tra tutte le fasce d’età, i consigli attraverso i quali sia possibile difendersi dai tentativi di raggiro, in quanto sempre più frequenti ed insidiose sono le frodi telefoniche e telematiche in cui chiunque può incorrere.

In questa ottica è nata la collaborazione della Questura e della Prefettura di Massa Carrara con l’assessorato al Sociale del Comune di Massa, per un progetto teatrale volto alla sensibilizzazione sul tema delle truffe agli anziani.

E’ andato così in scena lo scorso ottobre lo spettacolo di natura comica in dialetto massese intitolato: “Fidarse è ben, non fidarse è meghjo”, il cui successo, per il valore e l’utilità del messaggio diffuso, ne ha fatto un evento itinerante, proprio per raggiungere il maggior numero di persone.

“N’giro per Massa” rappresenta l’edizione estiva dello spettacolo,  realizzato attraverso la messa in scena di tre repliche in tre diverse zone della città, che hanno visto una nutrita partecipazione di pubblico, segno di interesse da parte della cittadinanza per le campagne di informazione a tutela dei diritti dei cittadini che la Questura promuove per la tutela delle fasce deboli.

In occasione di ogni replica è stato messo a disposizione materiale informativo per prevenire e difendersi dalle truffe, con operatori disponibili a fornire consigli, chiarimenti e indicazioni pratiche come i numeri utili da contattare in caso di necessità.

Queste campagne di informazione e sensibilizzazione alla legalità che la Questura di Massa Carrara promuove, testimoniano con fermezza l'impegno della Polizia di Stato a diventare un punto di riferimento per tutte le persone che, a causa della loro vulnerabilità, risultano essere maggiormente esposte all’azione dei truffatori, fornendo consigli utili per difendersi e prevenire le truffe.


23/07/2024
(modificato il 24/07/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/07/2024 14:02:15