Nei giorni scorsi alcuni operatori della Polizia di Stato hanno fatto visita ai ragazzi del campus estivo organizzato dal Comune di Mulazzo presso il Parco giovanile ANSPI di San Giuseppe di Arpiola.
Il campus, già da qualche anno ormai, offre la possibilità a bambini e ragazzi, per un’età compresa dai 5 ai 18 anni, di trascorrere un periodo durante l’estate, tra lo svago e l’impegno, con momenti dedicati allo studio, all’incontro con realtà lavorative del territorio, alle attività sportive e ludiche.
In questo contesto si inserisce quindi la partecipazione della Polizia di Stato che con entusiasmo ha accolto anche quest’anno l’invito del Sindaco, per far sì che i giovani potessero conoscere come si svolge e in cosa consiste il lavoro dei poliziotti.
Alberto, Rachele, Fabio e Antonio gli operatori che hanno trascorso la mattinata con i bambini e i ragazzi, i quali, con pari entusiasmo si sono avvicinati ad una professione e ai suoi “segreti”, svelati loro da chi ogni giorno questa professione la esercita con dedizione e passione.
Spiegare loro il ruolo del Questore come autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, raccontare l’impegno per l’attività di controllo del territorio e l’utilizzo dei sistemi e dei dispositivi informatici che ne facilitano lo svolgimento, sottolineare l’importanza dell’interazione tra i vari uffici della Questura, grazie alla sinergia dei quali, tutti collaborano per raggiungere lo stesso obiettivo, è stato emozionante e coinvolgente per tutti i ragazzi presenti, dai più piccoli ai più gradi.
Non sono mancate le domande e le curiosità da soddisfare sono state veramente tante, per poi arrivare al momento dei saluti, un arrivederci con i lampeggianti e le sirene delle auto della Polizia di Stato.