All’avvio della stagione estiva, con l'incremento del flusso turistico sulla costa apuana, la Questura di Massa Carrara intensifica i dispositivi di controllo del territorio, per prevenire e contrastare i fenomeni di microcriminalità e i reati di natura predatoria, sia nella città di Massa che lungo il litorale, che turbano la quiete pubblica e minano il benessere e la sicurezza delle persone.
Nella serata del 19 giugno, è stato svolto un ennesimo servizio di controllo straordinario del territorio ad "Alto impatto", deciso in seno al Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Guido Aprea e disposto dal Questore Santi Allegra tramite apposita ordinanza.
Il servizio è stato effettuato dalle Volanti della Questura, da personale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana di Firenze.
In particolare, i controlli sono stati intensificati nelle zone della Marina, per il flusso turistico in aumento, e nella zona compresa tra Via Zini e Via Zolezzi a Marina di Massa, che negli ultimi tempi è stata interessata da episodi di vandalismo e spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso dell'attività gli operatori hanno proceduto all’identificazione di 111 persone, di cui 10 gravate da pregiudizi di polizia, e al controllo di 56 veicoli.
La presenza costante delle forze di polizia sul territorio mira ad innalzare il senso di sicurezza percepita dai cittadini, aumentando i livelli di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa per garantire condizioni di civile e serena convivenza.